Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«La Calabria deve puntare sulle eccellenze»

DIAMANTE «Per puntare a uno sviluppo diffuso e duraturo, le regioni del nostro Mezzogiorno devono far leva sulle eccellenze che caratterizzano il territorio». Così il segretario generale della Uil, C…

Pubblicato il: 25/01/2015 – 20:54
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«La Calabria deve puntare sulle eccellenze»

DIAMANTE «Per puntare a uno sviluppo diffuso e duraturo, le regioni del nostro Mezzogiorno devono far leva sulle eccellenze che caratterizzano il territorio». Così il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, intervenendo a un’iniziativa organizzata dal Comune di Diamante, in provincia di Cosenza. «La Calabria ha ricchezze naturalistiche, paesaggistiche, archeologiche e un patrimonio culturale e gastronomico di così eccezionale valore da poter diventare una delle realtà all’avanguardia del nostro Paese. In una sfavorevole condizione ambientale, tristemente a tutti nota, questo obiettivo rischia di essere irraggiungibile», ha detto Barbagallo, facendo riferimento alle «contraddizioni che lacerano il territorio, a partire dalla criminalità organizzata, che generano disoccupazione e povertà devono essere superate con uno sforzo comune e diffuso di impegno sociale e politico».
«Ed è proprio la politica, in primo luogo, a dover assumere le responsabilità che competono a chi governa e decide. Noi – conclude – siamo pronti a fare la nostra parte. Auspichiamo che il dialogo, reso impossibile a livello nazionale da un governo sempre più autoreferenziale e che ha sottratto oltre 3 miliardi di euro al Sud per destinarli alla decontribuzione per le imprese, possa caratterizzare il confronto almeno a livello regionale. Solo dialogando tra tutti i soggetti interessati, infatti, si possono trovare soluzioni ai problemi che ancora attanagliano il nostro Mezzogiorno».

Argomenti
Categorie collegate

x

x