“SpazioTeatro” apre “La casa dei racconti”
REGGIO CALABRIA La stagione teatrale “La casa dei racconti” della compagnia “Spazio Teatro” di Reggio Calabria riparte dal duo Berardi /Casolari che porteranno in scena sabato 31 gennaio alle 21 (con…

REGGIO CALABRIA La stagione teatrale “La casa dei racconti” della compagnia “Spazio Teatro” di Reggio Calabria riparte dal duo Berardi /Casolari che porteranno in scena sabato 31 gennaio alle 21 (con replica domenica 1 alle 18.00) lo spettacolo “In fondo agli occhi”. I due autori e interpreti – già protagonisti delle scene del teatro reggino di via Giudecca con “Briganti” e “Io provo a volare” – si calano ancora una volta nella realtà del nostro paese con il loro linguaggio insieme concreto e surreale. Sul palco una donna, Italia, abbandonata dal compagno, e Tiresia non vedente che di lei è l’amante, intrecciano le proprie vite e le proprie storie cariche di debolezze, rimpianti e delusioni all’interno di un bar metafora di un paese dove: «…non è rimasto più nessuno…perché ci vuole talento anche per essere mediocri… », recitano i due protagonisti.
La loro “crisi” è la stessa di quella che affligge il paese in cui vivono, logorati due volte: dalla propria esistenza e da un rapporto che stenta a crescere. Le attività della compagnia proseguiranno sabato 14 febbraio e domenica 15 febbraio con il “Teatro delle Forme” che con “Comizi d’amore”, propone uno spettacolo liberamente ispirato al documentario di Pier Paolo Pasolini. In scena Antonio Damasco e Valentina Padovan per la regia di Antonio Damasco. Sabato 21 febbraio e domenica 22 febbraio il “Teatro della Maruca” porterà in scena “Bollari – memorie dallo Jonio” di e con Carlo Gallo, con la collaborazione artistica di Peppino Mazzotta. Venerdì 13, sabato 14 marzo e domenica 15 marzo, la compagnia stessa debutterà con una nuova produzione teatrale “Sant’Elena” scritta e interpretata da Lorenzo Praticò con la regia di Gaetano Tramontana e dello stesso autore. Sabato 28 marzo e domenica 29 marzo sarà la volte del “Teatro del Sangro” che con “Legionari” di e con Stefano Angelucci Marino, chiuderà la stagione teatrale. Nonostante gli impegni della compagnia che si sdoppia curando anche la stagione del teatro per i ragazzi, “SpazioTeatro” non trascura la didattica. È giunta, infatti, alla sua 14° edizione, il “Laboratorio dell’attore” corso tenuto da Gaetano Tramontana, Lorenzo Praticò e Valentina De Grazia che avvicina i più grandi al mondo scenico. Per i più piccoli è previsto il “Palcogiochi”, laboratorio per i bambini dai 7 ai 10 anni. Quest’anno la compagnia sorprende gli spettatori con il servizio “Mamma e papà sereni a teatro”. In corrispondenza delle repliche domenicali, la compagnia di Gaetano Tramontana offre un servizio di intrattenimento per i bambini a pochi metri dalla sala “SpazioTeatro”. Dalle 17.30 alle 19.30 i bambini troveranno giochi e attività creative per consentire una visione tranquilla ai genitori.
Miriam Guinea