Allerta meteo, domani venti forti e temporali
LAMEZIA TERME Continua l’allerta maltempo su Calabria e gran parte d’Italia. Da domattina sono previsti venti forti dai quadranti settentrionali in regione, con raffiche fino a burrasca forte e possi…

LAMEZIA TERME Continua l’allerta maltempo su Calabria e gran parte d’Italia. Da domattina sono previsti venti forti dai quadranti settentrionali in regione, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate. Previste anche precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla fascia ionica. Neve sopra i 600-800 metri. Stessa situazione per Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e isole maggiori. Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diffuso ieri, segnalando una criticità rossa nelle Marche.
I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede, inoltre, nevicate a quote superiori ai 400-500 metri su Abruzzo, Molise, Umbria e sulle zone orientali di Lazio e Campania e sulla Basilicata, con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti.
È stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idraulico diffuso sulla pianura marchigiana meridionale. Per la giornata di domani è stata valutata criticità arancione per rischio idraulico sul resto delle Marche e su alcuni settori di Abruzzo, Molise e Puglia. Sono in criticità arancione per rischio idrogeologico i settori orientali dell’Umbria e centrale del Molise, i restanti settori di Abruzzo e Molise e i settori occidentali settentrionali della Sicilia.
Sempre per la giornata di domani è stata valutata criticità gialla per rischio idrogeologico in Calabria, nel resto della Sicilia, su gran parte della Puglia, in Basilicata, Campania, Lazio, sul resto del Molise e dell’Umbria e su alcuni settori dell’Umbria e Emilia Romagna. Infine sono in criticità gialla per rischio idraulico alcuni settori dell’Emilia Romagna e della Puglia.