COSENZA Una riscossione dei tributi efficace e trasparente grazie anche alla collaborazione tra Equitalia e i commercialisti. Su questo tema è incentrato il convegno “Equitalia e la riscossione dei tributi” organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Cosenza, in collaborazione con la Fondazione nazionale dei Commercialisti, che si terrà domani a partire dalle 15.30 presso il Parco degli Enotri in Contrada Rosario a Mendicino.
Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Odcec locale Andrea Manna, del presidente di Equitalia Vincenzo Busa e del consigliere Cndcec, Maria Luisa Campise, sono previsti interventi di esperti del settore su specifiche tematiche della riscossione. In chiusura è previsto l’intervento del presidente nazionale della Fondazione Commercialisti, Giorgio Sganga. Il convegno sarà anche l’occasione per rinnovare il protocollo d’intesa tra Equitalia Sud e l’Odcec di Cosenza. L’accordo, che sarà sottoscritto dal presidente Manna e dal direttore regionale Calabria di Equitalia, Giovanni Temisio, avrà la durata di due anni, e permetterà di proseguire la collaborazione avviata attraverso lo Sportello telematico, uno specifico canale dedicato che consente di offrire un’assistenza sempre più attenta e mirata alle esigenze dei contribuenti. Per gli iscritti all’Odcec di Cosenza sarà possibile accedere allo sportello telematico dal sito www.gruppoequitalia.it. Nella pagina dedicata a “Associazioni e Ordini” è possibile interagire direttamente con la sede provinciale di Equitalia per richiedere informazioni e confrontarsi con personale qualificato per analizzare i casi più delicati dei loro assistiti.
L’accordo prevede anche altre forme di collaborazione come ad esempio seminari o convegni finalizzati all’approfondimento delle tematiche comuni legate alla riscossione.
x
x