Ultimo aggiornamento alle 23:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Ammissioni truccate all'università, 6 condanne

MESSINA Si è concluso a Messina con sei condanne il processo dell’operazione “Campus”, l’indagine della Dia su un sistema che ha tentato di condizionare l’esito delle prove di ammissione alle facol…

Pubblicato il: 06/05/2015 – 10:22
Ammissioni truccate all'università, 6 condanne

MESSINA Si è concluso a Messina con sei condanne il processo dell’operazione “Campus”, l’indagine della Dia su un sistema che ha tentato di condizionare l’esito delle prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso o esami di abilitazioni. La Prima sezione penale del Tribunale di Messina ha condannato il calabrese Domenico Antonio Montagnese a 10 anni e 6 mesi, i giudici hanno escluso l’aggravante mafiosa mentre il docente universitario Marcello Caratozzolo è stato condannato a 2 anni 8 mesi e l’ex consigliere provinciale Santo Galati Rando a un anno 4 mesi, pena sospesa. Sono stati inoltre condannati Salvatore D’Arrigo a 3 anni 8 mesi, Alessandra Taglieri a un anno, pena sospesa e Massimo Pannaci a 5 anni e 8 mila euro di multa.

I giudici hanno disposto l’assoluzione dall’accusa di associazione a delinquere. A vario titolo erano contestati i reati di millantato credito e altro. Secondo l’accusa Montagnese sarebbe riuscito a intrecciare rapporti e conoscenze sostenendo di poter cambiare il risultato dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Le intercettazioni permisero di scoprire anche vicende che non hanno nulla a che vedere con l’università come un episodio di usura e un tentativo di estorsione. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x