Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

ELEZIONI | Forza Italia: «Risultati ribaltati a sei mesi dal voto»

LAMEZIA TERME «La prima lettura, seppur incompleta, dei dati certifica che la situazione politica calabrese si è totalmente ribaltata a distanza di sei mesi dal trionfo elettorale di Mario Oliverio e…

Pubblicato il: 01/06/2015 – 16:03
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

LAMEZIA TERME «La prima lettura, seppur incompleta, dei dati certifica che la situazione politica calabrese si è totalmente ribaltata a distanza di sei mesi dal trionfo elettorale di Mario Oliverio e del Pd. La vittoria al primo turno a Vibo di Elio Costa, contro il quale il Pd, la giunta regionale ha utilizzato tutte le armi disponibili, è un dato acquisito». L’incipit dei forzisti calabresi è chiaro. Jole Santelli, Wanda ferro, Nino Foti, Pino Galati e Roberto Occhiuto sottolineano la debacle del centrosinistra utilizzando i dati elettorali: «A Lamezia il candidato del centrodestra va al ballottaggio con oltre il 40%, mentre si ferma sotto il 30 il candidato del centrosinistra e un buon risultato lo ottiene il candidato indipendente Ruberto che gravita in un’area di centrodestra. Altrettanto positivo il risultato di Gioia dove il candidato Pedà va al ballottaggio con il 37% mentre si ferma a meno del 25% il candidato Pd. Diversa la lettura di San Giovanni in Fiore, città di Mario Oliverio, e di Siderno dove vince più che il Pd, il sindaco Pietro Fuda. Il Pd va al ballottaggio anche a Castrovillari».

Il dato più evidente, secondo gli esponenti di FI, «è la sconfitta nei centri in cui il Pd ha maggiormente spinto su propri candidati e questi sono stati sponsorizzati dal presidente della Regione e dal partito. Forza Italia, in un momento particolarmente complesso della sua vita politica e dopo aver subito per sei mesi continuativi attacchi politici e mediatici ha dimostrato che la rimonta a livello regionale sarà molto più rapida di quanto si osasse sperare. Ciò è stato dovuto soprattutto alla capacità in un momento complesso di riuscire ad essere squadra mettendo anche da parte, come è corretto che sia, le diverse posizioni per affrontare la battaglie comune. È motivo di soddisfazione che in importanti città come Lamezia Terme e Gioia Tauro siamo il primo partito, così come estremamente soddisfacente è il risultato raggiunto a Vibo Valentia dalla lista di riferimento di Fi, pagando sicuramente lo scotto di non avere il simbolo e nonostante molti suoi esponenti si siano candidati in altre liste del sindaco Costa». 

Argomenti
Categorie collegate

x

x