Ultimo aggiornamento alle 8:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

CONSIGLIO | Guccione: Calabria impegnata nell'accoglienza dei migranti

REGGIO CALABRIA La relazione dell’assessore al Lavoro e alle politiche sociali, Carlo Guccione su “L’immigrazione in Calabria e le politiche regionali di integrazione” ha avviato l’esame del second…

Pubblicato il: 16/06/2015 – 19:41

REGGIO CALABRIA La relazione dell’assessore al Lavoro e alle politiche sociali, Carlo Guccione su “L’immigrazione in Calabria e le politiche regionali di integrazione” ha avviato l’esame del secondo punto all’ordine del giorno dei lavori del Consiglio. Guccione ha fornito cifre e numeri del fenomeno “che in Calabria – ha detto – si è cominciato ad affermare nei primi anni ’90 con l’arrivo di ondate di profughi curdi, sulle quali si sono strutturate buone prassi di accoglienza che hanno guadagnato le cronache internazionali, a cominciare dai casi di Badolato e Riace”.

“La Calabria, pertanto – ha aggiunto Guccione – rispetto al tema dell’immigrazione conferma alcuni aspetti: la presenza consolidata di processi di radicamento, e la funzionalità della Regione come ‘porta d’Europa’ e, quindi, come paese sia di prima accoglienza, sia di transito verso altre destinazioni”. L’assessore ha elencato le politiche regionali di integrazione messe in atto “agendo su tre fronti: la promozione ed il consolidamento degli interventi di base; la valorizzazione dei contesti e delle professionalità; lo sviluppo delle reti locali ed extraregionali. La realizzazione di tali interventi, dettagliati nella relazione, ha permesso alla Regione di mettersi al passo con gli altri territori sul piano dell’attenzione posta verso il fenomeno, ritagliandosi un posto di rispetto nei tavoli interregionali e nazionali. Tale percorso necessita certamente di essere consolidato anche attraverso la disponibilità di maggiori risorse finanziarie, che potrebbero arrivare con l’approvazione di una nuova legge organica sull’immigrazione”.

Una seconda parte della relazione Guccione l’ha dedicata all’accoglienza dei flussi non regolari. “Sulla situazione attuale – ha affermato, ricordando la legge regionale sui richiedenti asilo – sono sempre i dati a mostrare gli sforzi che la Calabria sta compiendo sul fronte dell’accoglienza, andando ben oltre la quota assegnata nell’ambito degli accordi Stato – Regioni. Secondo il report del Ministero dell’Interno al 29 maggio risultavano accolti ben 2.249 persone in più rispetto alla quota assegnata, chiamando la Calabria a uno sforzo che va oltre le proprie possibilita’”.

Nell’evidenziare il ruolo di partecipazione fattiva della Regione “in una materia di non sua diretta competenza”, Guccione ha concluso avvertendo sulla necessità di “tenere separate le due tematiche: quella dell’integrazione dei residenti e quella dell’accoglienza, proseguendo il processo di consolidamento per quanto attiene la prima e garantendo la massima attenzione sulla seconda attraverso il costante collegamento con le autorita’ competenti e lo svolgimento di un ruolo di pressione a livello nazionale insieme alle altre regioni maggiormente interessate ai flussi”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x