Ultimo aggiornamento alle 9:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, scoperta una truffa da quattro milioni di euro

CONSENZA Il rappresentante legale di una società è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Paola per truffa aggravata. L’uomo è accusato di aver percepito indebitamente fondi pubblici pari a q…

Pubblicato il: 26/06/2015 – 7:15
Cosenza, scoperta una truffa da quattro milioni di euro

CONSENZA Il rappresentante legale di una società è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Paola per truffa aggravata. L’uomo è accusato di aver percepito indebitamente fondi pubblici pari a quattro milioni di euro e deve inoltre rispondere dell’impiego irregolare di sei lavoratori. Gli investigatori hanno scoperto e monitorato movimenti di attrezzature e lavoratori che, a seconda della necessità, si spostavano dallo stabilimento principale (situato in Emilia Romagna) a quello cosentino: non una strategia imprenditoriale ma un mero escamotage finalizzato ad ottenere finanziamenti pubblici.
In sostanza, per ottenere i finanziamenti era necessario ampliare l’impianto calabrese ed assumere lavoratori. In realtà le Fiamme gialle avrebbero dimostrato che la produzione, solo in un primo momento localizzata nello stabilimento calabrese, era poi migrata, prima della scadenza dei termini previsti, a centinaia di chilometri dalla “zona depressa” per la quale Stato ed Unione Europea avevano stanziato i fondi. I militari hanno, in seconda battuta, approfondito l’esame sulla posizione contrattuale dei dipendenti dell’impresa controllata, constatando l’ assunzione irregolare di sei lavoratori. Assunti con “contratto a progetto”, in realtà i dipendenti si sono ritrovati a svolgere mansioni da lavoratori subordinati: un espediente che consente di aggirare la norma in vigore prevaricando, spiegano gli inquirenti, i diritti dei lavoratori. In seguito all’accertamento delle Fiamme gialle il responsabile della società si è prodigato per la riassunzione del personale, ripristinando la linea di produzione dello stabilimento calabrese.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x