Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Giunta di donne e cattedratici

CATANZARO Una giunta di cattedratici. D’alto profilo accademico. Oliverio tiene fede ai suoi annunci e vara una giunta composta in gran parte da professionisti. Come Francesco Russo, professore ordin…

Pubblicato il: 08/07/2015 – 17:25
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Giunta di donne e cattedratici

CATANZARO Una giunta di cattedratici. D’alto profilo accademico. Oliverio tiene fede ai suoi annunci e vara una giunta composta in gran parte da professionisti. Come Francesco Russo, professore ordinario di Trasporti all’Università Mediterranea di Reggio. A lui andrà un assessorato chiave: Infrastrutture. Catanese, esperto di logistica e grande conoscitore della storia e delle potenzialità del porto di Gioia Tauro, era nel novero dei papabili fin dal giorno successivo all’elezione di Oliverio. Poi il varo della “mini-giunta” aveva tenuto in stand by la sua nomina. Fino a oggi. Il pressing del governatore ha infine portato al “sì” anche un altro big della circuito universitario calabrese, Antonio Viscomi, direttore generale del dipartimento Presidenza e da domani assessore al Lavoro al posto di Carlo Guccione. Nato nel 1961, è professore di Diritto del lavoro all’Università Magna Graecia di Catanzaro. È componente del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza sociale (Aidlass) e autore di tre monografie e di un centinaio tra saggi, articoli e note. È particolarmente “ferrato” in lavoro pubblico, mercato del lavoro e immigrazione.
Ben quattro le donne che siederanno nell’esecutivo. Tra loro un altro esponente del mondo accademico regionale, Federica Roccisano, ricercatrice dell’Università per stranieri di Reggio (secondo alcuni designata “in quota” Sebi Romeo).

Ma se il nome della studiosa era noto da alcuni giorni, la sorpresa è rappresentata da Carmela Barbalace, dirigente del dipartimento Agricoltura della Regione con un passato al ministero dell’Ambiente. Altra sorpresa quella di Franco Rossi, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università della Calabria che Oliverio ha cooptato proprio nella giornata di ieri. Rossi ha avuto altri flirt con la politica: è stato assessore, sempre in giunte di centrosinistra, sia a Cosenza che a Rende. E si è sempre occupato di urbanistica.
Non è estranea alla politica nemmeno Antonella Rizzo, che entrerà nell’esecutivo calabrese dopo essere stata in passato consigliere comunale di Crotone e assessore della giunta Vallone. Vicina alle posizioni della consigliera regionale Flora Sculco, era stata lei, nel corso della campagna per le primarie che ha preceduto le elezioni di novembre, ad accompagnare Oliverio in uno dei diversi tour nella città pitagorica.
L’ultima casella sarà occupata da Roberto Musmanno, docente di Logistica alla facoltà di Ingegneria dell’Unical, nonché delegato del rettore alla Ricerca e al trasferimento tecnologico. E il cerchio è (finalmente) chiuso.

Argomenti
Categorie collegate

x

x