All'ospedale di Cosenza arriva la Pet
COSENZA L'”Annunziata” di Cosenza avrà la sua Pet. Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera è al lavoro per predisporre gli atti di gara per l’acquisto di un’apparecchiatura fondamentale p…

COSENZA L'”Annunziata” di Cosenza avrà la sua Pet. Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera è al lavoro per predisporre gli atti di gara per l’acquisto di un’apparecchiatura fondamentale per le diagnosi dei tumori.
Comincia così a concretizzarsi la proposta portata in commissione Sanità del consiglio regionale firmata da Giuseppe Giudiceandrea (Dp) e Michele Mirabello (Pd). Un testo di legge necessario, viste le lunghissime liste d’attesa per gli esami diagnostici per i malati oncologici. Una situazione che incrementa la migrazione sanitaria e la mobilità passiva.
L’iniziativa del dg dell'”Annunziata” William Auteri «non può che farci piacere e conferma la grande volontà dei direttori e dei dirigenti, di lavorare in sinergia con l’ente Regione», commentano Giudiceandrea e Mirabello, convinti che l’installazione della Pet sia «un primo grande passo per rivalutare un ospedale che presenta numerose criticità e che insieme agli altri componenti della terza commissione consiliare cercheremo di individuare e risolvere».
Il costo del tomografo Pet, che dovrebbe aggirarsi attorno ai due milioni di euro, potrebbe essere ammortizzato in pochi anni e garantirebbe, col tempo, un risparmio notevole per le casse regionali.
«Voglio ricordare inoltre – aggiunge Giudiceandrea – che da tempo, insieme alla commissione, abbiamo aperto una finestra sulla sanità calabrese che ci aiuterà a essere sentinelle sempre presenti e vigili in tutte le strutture sanitarie della regione. Saranno gli stessi cittadini, i medici e gli operatori sanitari a segnalarci le difficoltà e le urgenze che si trovano ad affrontare quotidianamente e noi saremo lì a cercare di trovare le soluzioni appropriate».