Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Due Soprintendenze archeologiche per la Calabria

ROMA «Questa mattina con Matteo Renzi ho firmato il secondo passo della riforma del ministero», così il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini oggi a “Mantova capitale italiana della cultura…

Pubblicato il: 23/01/2016 – 14:44
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Due Soprintendenze archeologiche per la Calabria

ROMA «Questa mattina con Matteo Renzi ho firmato il secondo passo della riforma del ministero», così il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini oggi a “Mantova capitale italiana della cultura 2016” con il presidente del Consiglio. «Con questo atto – ha spiegato – il ministero viene ridisegnato a livello territoriale per rafforzare i presidi di tutela e semplificare il rapporto tra cittadini e amministrazione. Le nuove soprintendenze parleranno con voce unica a cittadini e imprese riducendo tempi e costi burocratici». La nuova articolazione territoriale, realizza una distribuzione dei 41 presidi di tutela «più equilibrata ed efficiente» che è stata definita tenendo conto del numero di abitanti, della consistenza del patrimonio culturale e della dimensione dei territori.
Per la Calabria, nel decreto firmato oggi sono previste due sedi della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio: una, per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, con sede a Cosenza; l’altra, che comprende la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, con sede a Reggio Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

x

x