Ferrara: i tirocini di Garanzia giovani non sono stati pagati
CATANZARO «La chiamano Garanzia Giovani, ma l’unica certezza che si aveva fin dall’annuncio del progetto è che l’iter per il pagamento sarebbe stato un’odissea. Sono diverse le segnalazioni che ci so…

CATANZARO «La chiamano Garanzia Giovani, ma l’unica certezza che si aveva fin dall’annuncio del progetto è che l’iter per il pagamento sarebbe stato un’odissea. Sono diverse le segnalazioni che ci sono arrivate e continuano ad arrivare da parte dei beneficiari del programma di tirocinio in attesa di veder finalmente versato il corrispettivo dovuto». È quanto afferma, in una nota, l’europarlamentare di M5s, Laura Ferrara.
«Per questo motivo – aggiunge Ferrara – abbiamo presentato un’interrogazione alla Commissione europea per i mancati e ritardati pagamenti ai tirocinanti di Garanzia Giovani della Calabria. I numeri in Calabria sono di quelli importanti. Sono stati, infatti, attivati circa 4.600 tirocini. Di questi, nonostante le rassicurazioni dell’assessore regionale alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche giovanili, dello scorso novembre, solo per qualche centinaio sono stati disposti i pagamenti. Non manca il solito scaricabarile fra Regione, che ricopre il ruolo di organismo intermedio del Pon-Yei, ed Inps, ente erogatore dei pagamenti».
«Eppure – prosegue Ferrara – i prefinanziamenti, da parte dell’Ue, per l’avvio del programma, sono stati più che consistenti. A questo punto tocca alla Commissione far luce circa le modalità e la quantità con la quale la Regione ha ottenuto e otterrà finanziamenti europei e nazionali per l’erogazione dei pagamenti ai tirocinanti di Garanzia Giovani. Inoltre bisogna capire se la copertura finanziaria è sufficiente per tutti i tirocini effettivamente avviati. Il rischio reale che si corre è quello di continuare a tradire le aspettative dei giovani nelle iniziative politiche che li riguardano. Anche perché molti di loro vengono a ritrovarsi in effettive difficoltà economiche a cui non riescono a far fronte. Quella che poteva essere un’opportunità è nuovamente una grande delusione».