Regione, la Giunta approva una nuova variazione di bilancio
CATANZARO La Giunta prova a far quadrare i conti. Su proposta del Vicepresidente ed assessore al Bilancio Antonio Viscomi, è stata approvata la variazione al bilancio di previsione finanziario 2016-2…

CATANZARO La Giunta prova a far quadrare i conti. Su proposta del Vicepresidente ed assessore al Bilancio Antonio Viscomi, è stata approvata la variazione al bilancio di previsione finanziario 2016-2018. Il dato emerge dalla nota diffusa da Palazzo Campanella al termine della riunione di Giunta di oggi, durante la quale il governo regionale, a oltre tre mesi di distanza dall’alluvione che ha colpito il reggino tra il 30 ottobre e il 1 novembr,e ha anche approvato la presentazione di richiesta dello stato di emergenza per i territori interessati. Passa anche a anche la proposta di declaratoria di eccezionalità dei danni causati del “Dryocosmus kuriphilus”, che ha colpito la castanicoltura nei comuni delle province di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, e Reggio Calabria, dal primo gennaio al trentuno dicembre 2014.
RISCHIO SISMICO Passa il vaglio della Giunta il documento di “organizzazione di protezione civile ed elementi conoscitivi del territorio della Regione Calabria, nell’ambito del programma nazionale di soccorso per il rischio sismico”. Al riguardo, passa il vaglio della giunta anche approvata un’ordinanza d’indirizzo per la prevenzione del rischio sismico – proposta dal presidente Oliverio e dall’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno – che prevede indagini di microzonazione sismica, interventi strutturali su edifici ed infrastrutture di interesse strategico per le finalità di protezione civile in caso di eventi sismici e interventi strutturali di rafforzamento locale o di migliromaento sismico per edifici privati.
VIA LIBERA AGLI ASSEGNI SOCIALI Su proposta di Viscomi, la Giunta ha approvato anche un disegno di legge di modifica ad alcune leggi regionali, che ora passa all’esame del Consiglio regionale, mentre su sollecitazione dell’assessore al Lavoro, Federica Roccisano, è stata deliberata la presa d’atto della convenzione sottoscritta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dalla Regione, relativa alla copertura dell’assegno per attività socialmente utili, dell’assegno al nucleo famigliare agli aventi diritto ed ai lavoratori socialmente utili.
CENTRI PER L’IMPIEGO Hanno finalmente un destino definito anche se solo ii via transitoria i lavoratori dei centri per l’impiego. La Giunta ha ratificato la convenzione con il Ministero del Lavoro, che prevede che i dipendenti continuino a rimanere in capo alle province/aree metropolitane. «È opportuno sottolineare – ha detto l’Assessore Roccisano- che in seguito a questa convenzione la Regione si farà carico di un terzo delle spese di funzionamento e del personale a tempo indeterminato, nonchè delle spese per il personale a tempo determinato, aggiuntivo operante nei centri per l’impiego. Proprio a questa categoria di lavoratori è destinata una delle schede economiche previste dal Pac (piano di azione e coesione) a copertura dei costi 2015».
TRASPORTI Inoltre, la Giunta ha approvato l’atto d’indirizzo per le procedure di autorizzazione al funzionamento delle strutture di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati beneficiarie del contributo del fondo nazionale per le politiche e i servizi nell’ambito dello Sprarr. Infine, su istanza di Musmanno, è stata deliberata la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma e i servizi ferroviari affidati a Ferrovie della Calabria per il primo trimestre 2016