Uno "007" improvvisato nella sala della giunta
CATANZARO Lo scenario è la sala Giunta della Cittadella regionale, la data è il 10 febbraio scorso. Un tranquillo mercoledì, se non fosse che in quella stanza di discute dello stato di avanzamento de…

CATANZARO Lo scenario è la sala Giunta della Cittadella regionale, la data è il 10 febbraio scorso. Un tranquillo mercoledì, se non fosse che in quella stanza di discute dello stato di avanzamento dei lavori relativi alle pratiche di autorizzazione Via (Valutazione d’impatto ambientale), Vas (Valutazione ambientale strategica), Aia (Autorizzazione integrata ambientale) e valutazione d’incidenza e qualcuno ha la brillante idea di registrare, senza alcuna autorizzazione, gli interventi che si susseguono nel corso della riunione. Si parla dei progetti che attendono di essere autorizzati, di quelli che hanno avanzato richiesta. E il settore è l’ambiente, da sempre al centro di appetiti più o meno trasparenti.
Fatto sta che uno dei partecipanti si sarebbe travestito da 007 per tenere una copia degli interventi: per sé o per qualcun altro, non è dato sapere. Tutto abusivo. E, si legge in un documento diffuso dalla giunta regionale, «avendo la riunione, per oggetto, temi di particolare delicatezza e sensibilità e un carattere di riservatezza, risulta particolarmente grave che un partecipante alla stessa riunione, abbia provveduto a registrare, abusivamente, gli interventi». Inevitabile la decisione della giunta regionale, che ha, immediatamente, dato mandato agli Uffici preposti di sporgere denuncia, allegando anche l’elenco dei partecipanti alla riunione. «L’assunzione di decisioni improntate al necessario cambiamento e alla massima trasparenza – si legge nella nota diffusa nel pomeriggio –, non sarà condizionata da chicchesia e le responsabilità dei singoli dovranno ora essere individuate e accertate dall’Autorità giudiziaria».