Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il futuro di Cosenza ruota attorno alla metroleggera

L’annuncio del governatore Oliverio sull’aggiudicazione della gara d’appalto per la realizzazione della metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unical rappresenta per l’intera area urbana cosentina un pu…

Pubblicato il: 22/02/2016 – 14:03
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

L’annuncio del governatore Oliverio sull’aggiudicazione della gara d’appalto per la realizzazione della metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unical rappresenta per l’intera area urbana cosentina un punto di svolta.
La metropolitana leggera è stata per le amministrazioni di centrosinistra di Cosenza e Rende uno dei principali cavalli di battaglia e grazie alla caparbietà del presidente Oliverio oggi si da il via ad un’opera importante e strategica.
Da un lato l’investimento complessivo di oltre 90 milioni di euro di fondi europei avrà delle ricadute non indifferenti in un sistema economico che vive anni di grande difficoltà, dall’altro si procederà a realizzare un opera di mobilità sostenibile fruibile da tutti i cittadini che quotidianamente vivono il territorio, alleggerendo di molto il traffico veicolare con un conseguente miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita.
Con questo provvedimento l’area urbana esce finalmente dalle secche di un dibattito fatto solo di posizionamenti politici per entrare in una fase di realizzazioni concrete. È chiaro che un ruolo decisivo nella costruzione dell’area urbana lo dovrà recitare la prossima amministrazione comunale di Cosenza, l’obiettivo dovrà essere quello di avere una città capoluogo che sappia essere regista di una nuova stagione del territorio urbano.

*Coordinatore regionale Labdem

Argomenti
Categorie collegate

x

x