Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

"Polvere" rappresenterà l'Italia all'International Voices Project di Chicago

COSENZA L’International Voices Project di Chicago ha scelto “Polvere” di Saverio La Ruina per rappresentare l’Italia all’edizione di quest’anno. Il progetto – giunto alla sua settima stagione – è ded…

Pubblicato il: 06/04/2016 – 8:39
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
"Polvere" rappresenterà l'Italia all'International Voices Project di Chicago

COSENZA L’International Voices Project di Chicago ha scelto “Polvere” di Saverio La Ruina per rappresentare l’Italia all’edizione di quest’anno. Il progetto – giunto alla sua settima stagione – è dedicato alle letture dei testi teatrali di autori provenienti da tutto il mondo. È l’evento più grande della sua categoria, nato per sperimentare le nuove e contemporanee forme teatrali internazionali nei palcoscenici di Chicago e studiato per avvicinare il pubblico della città ad alcune delle voci più avvincenti del panorama teatrale internazionale. 
L’evento di quest’anno include autori provenienti da: Gran Bretagna, Italia, Polonia, Austria, Norvegia, Germania, Pakistan e Libano. Il testo di La Ruina rientra tra questi. «Lo spettacolo segue la violenta relazione sentimentale tra un uomo e una donna (semplicemente chiamati Lui e Lei) – si legge nell’articolo di Sarah Kroth su Polvere – e si aggira attorno a ogni singolo segmento della ruota del Potere e del Controllo, uno strumento comune che identifica metodi di abusi subliminali. Lo scrittore di Polvere, Saverio la Ruina, ha detto che lo spettacolo parla della banalità del dialogo e di «come un linguaggio apparentemente scialbo, banale possa diventare uno strumento di violenza», e non potrebbe esserci migliore descrizione. A ogni cambio di frase, a ogni scena si può sentire la manipolazione dietro parole semplici, schiette. Le piccole denigrazioni e le frasi offensive sono i mattoni che costruiscono i muri di questa relazione detentiva. Quel tipo di dominazione maschile è una grande implicazione nella violenza intima del partner». Il testo verrà letto domenica 10 aprile al Victory Gardens Theater di Chicago.

Miriam Guinea

redazione@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

x

x