Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 14:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

"Pensare" l'ospedale di Cosenza costerà 1,2 milioni di euro



COSENZA La strada per la realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza, un’opera da 245 milioni di euro, è ancora lunga, ma il percorso della Regione è iniziato ufficialmente lo scorso 2 maggio, con…

Pubblicato il: 03/05/2016 – 9:52
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
"Pensare" l'ospedale di Cosenza costerà 1,2 milioni di euro



COSENZA La strada per la realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza, un’opera da 245 milioni di euro, è ancora lunga, ma il percorso della Regione è iniziato ufficialmente lo scorso 2 maggio, con la pubblicazione – sul Bollettino ufficiale – di due avvisi. Il primo riguarda la predisposizione dello studio di fattibilità, il secondo le procedure per la sua verifica.



QUANTO COSTA “PENSARE” L’OSPEDALE Anche “pensare” l’ospedale – che Oliverio immagina nell’area di Vaglio Lise – ha i suoi costi, ovviamente. Le cifre snocciolate nel decreto portano i costi a più di un milione di euro. «È stato stabilito – recita il documento – che la spesa necessaria per la predisposizione dello studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza, nei limiti della quantificazione comunicata dall’Azienda ospedaliera di Cosenza, pari a un milione di euro, trova copertura nel bilancio regionale». Questa cifra è va suddivisa in due parti: 657 mila euro per l’affidamento di servizi tecnici di architettura e ingegneria e 343mila per spese di pubblicità e notifica, spese di verifica, Iva, oneri contributivi previdenziali, spese strumentali e imprevisti». Alla prima parte vanno sommata Iva e Inarcassa, cosa che porta la quota a 810mila euro. È questa la cifra che sarà messa a base d’asta per il vero e proprio studio di fattibilità, mentre le restanti 343mila euro sono spese per la comunicazione e gli altri aspetti tecnici della gara. Complessivamente siamo a un milione 153mila euro.

LA VERIFICA SULLO STUDIO La Regione si affida a tecnici esterni perché il suo personale non è «in possesso dei variegati requisiti, altamente specialistici, di professionalità ed esperienza richiesti, e per la non compatibilità dei tempi di espletamento dell’incarico con gli attuali gravosi impegni di servizio». Si rivolgerà all’esterno anche per un altro lavoro connesso alla realizzazione della struttura sanitaria. È quello che riguarda la verifica dello studio di fattibilità: una spesa di 89mila euro quella messa in preventivo dalla burocrazia regionale. Che fa lievitare il computo complessivo a 1 milione 242mila euro.

I TEMPI Per l’espletamento dello “Studio di fattibilità”, la durata stabilità è di 120 giorni. Tutte le attività connesse dovranno concludersi con l’approvazione dello studio di fattibilità in un tempo, in ogni caso, non superiore a 12 mesi dalla data di consegna delle attività a chi si aggiudicherà la gara.

p. p. p.

Argomenti
Categorie collegate

x

x