Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Reggio, due seminari per la tutela del patrimonio culturale

REGGIO CALABRIA Due dei dieci eventi speciali promossi dal Simposio internazionale New Metropolitan Perspectives, si sono svolti tra ieri pomeriggio e questa mattina, offrendo interessanti spunti di…

Pubblicato il: 19/05/2016 – 15:04
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Reggio, due seminari per la tutela del patrimonio culturale

REGGIO CALABRIA Due dei dieci eventi speciali promossi dal Simposio internazionale New Metropolitan Perspectives, si sono svolti tra ieri pomeriggio e questa mattina, offrendo interessanti spunti di riflessione: “Il Paesaggio culturale della Dieta mediterranea: un approccio innovativo per lo sviluppo delle aree interne”, a cura di MedEatResaarch, Demetra e Galbatir, moderato da Paolo Toscano e “La grande bellezza. Siti Unesco e Città metropolitane”, a cura dell’assessorato alla Cultura della Regione Calabria e patrocinato dall’Osservatorio siti Unesco e Icomos.
Il seminario dedicato al tema della Dieta mediterranea, introdotto dal sindaco di Campo Calabro, Domenico Idone e dal presidente del Parco nazionale d’Aspromonte, Giuseppe Bombino, ha visto la partecipazione di Marino Niola, Presidente di Medeatresearch; Filippo Diasco, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania; Antonio Montuoro, Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea e Pasquale Giuditta, del ministero delle Politiche Agricole.
Tutte le personalità intervenute hanno sostenuto e ribadito l’esigenza di preservare e tutelare il patrimonio alimentare del mediterraneo attraverso un ritorno alla terra, che non rappresenta un ritorno al passato bensì un investimento sul futuro.
“La Dieta mediterranea è diretta espressione culturale della nostra civiltà e, al pari di un bene artistico, dev’essere tutelato e valorizzato– dice il Dr. Giuditta – attraverso la costituzione di una Governance che includa tutte le aree territoriali interne e promuova la collaborazione nel perseguimento di un obiettivo comune. Per questo è sbagliato affrontare la tematica attraverso singole leggi regionali: il Ministero ha istituito un apposito Tavolo di concertazione al quale certamente perverranno i risultati più innovativi emersi nel corso dell’evento.”
L’altro evento di particolare interesse ha avuto luogo questa mattina alla presenza di Maurizio di Stefano (Icomos); Simonetta Valtieri (Osservatorio siti Unesco); Emilio Cabasino (Mibact); Annita Vitale (Regione Calabria/Formez) e del Capo di Gabinetto del Ministro per i beni e le attività culturali, Gianni Bonazzi.
“La grande bellezza. Siti Unesco e Città metropolitane”, a cura dell’Assessorato alla cultura della Regione Calabria e patrocinato dall’Osservatorio Siti Unesco e Icomos, è stato presentato dall’ Assessore Patrizia Nardi, la quale ha rimarcato fortemente l’intento dell’incontro.
Con l’obiettivo di creare un’identità metropolitana attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, anche attraverso percorsi Unesco, è stata concordata la costituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale che collabori in sinergia al Cultural Plan della Città Metropolitana. Attenzione particolare andrà posta all’efficacia delle azioni previste, contrariamente a quanto avviene troppo spesso nei processi decisionali; Il Cultural plan dovrà costituire un esempio di pianificazione monitorabile, una rete immateriale di progettualità competitiva e produrre valore culturale ed economico per questa immensa risorsa che ci definisce.

Argomenti
Categorie collegate

x

x