Caffo conquista il marchio "Eccellenza Italiana"
LAMEZIA TERME Un riconoscimento di assoluto prestigio quello conferito ieri a Lamezia Terme all’azienda calabrese Caffo che ha ricevuto il marchio “Eccellenza Italiana” nato da un’idea di Emanuele Fi…

LAMEZIA TERME Un riconoscimento di assoluto prestigio quello conferito ieri a Lamezia Terme all’azienda calabrese Caffo che ha ricevuto il marchio “Eccellenza Italiana” nato da un’idea di Emanuele Filiberto di Savoia ed assegnato sulla base di un rigoroso disciplinare di eccellenza validato da Bureau Veritas – organismo di certificazione leader nel mondo. Il marchio è – di fatto – un vero e proprio brand del quale potranno fregiarsi solo le aziende italiane che effettivamente hanno deciso di mantenere gran parte della loro produzione in Italia (oltre il 50%), di utilizzare una catena di fornitori autenticamente italiani, di investire sull’eccellenza, nonché di poter vantare una presenza storica sul mercato. Il gruppo Caffo che ha da poco raggiunto il traguardo dei 100 anni di attività, da ieri potrà anche vantarsi del marchio “Eccellenza Italiana”.
La prestigiosa certificazione – ottenuta sino ad ora da 15 aziende italiane – è stata consegnata a Lamezia Terme presso il Polo di Innovazione AgrifoodNet. A consegnare l’ambito riconoscimento lo stesso Emanuele Filiberto di Savoia: «Si diventa un’Eeccellenza Italiana – ha dichiarato Emanuele Filiberto – quando si è fieri di questo Paese, quando si sceglie di investire in Italia tutelando e recuperando quell’artigianalità che è sempre stata un fiore all’occhiello. Ho visitato l’azienda Caffo e sono rimasto impressionato, nel Sud Italia troppo spesso si parla di cose brutte ed invece bisognerebbe parlare molto di più di queste straordinarie realtà produttive che ci danno lustro all’estero. Con Eccellenza Italiana vogliamo raggiungere proprio questo obiettivo, un club di aziende di valore che raggiungono i paesi esteri, fanno economia ed allo stesso tempo sono un impareggiabile veicolo di promozione per tutte le straordinarie regioni italiane”».
Emanuele Filiberto di Savoia ha anche visitato i laboratori di ricerca del Polo di Innovazione AgrifoodNet – realtà nata grazie alla collaborazione tra Università Mediterranea di Reggio Calabria e decine di imprese agroalimentari calabresi: «È la filosofia di eccellenza italiana, questo è un Polo di Innovazione eccezionale, un vanto di questa regione e dell’Italia e devo dire che non mi aspettavo affatto di scoprire questa realtà. Se un Polo così fosse stato in Germania – ha aggiunto Emanuele Filiberto – tutti lo avrebbero conosciuto, purtroppo noi non sappiamo ancora fare promozione delle nostre realtà positive. Questo Polo di Innovazione è un gioiello italiano e calabrese».
Soddisfatto e lusingato del marchio di “Eccellenza Italiana” si è dichiarato Nuccio Caffo – amministratore della Distilleria Caffo: «Per noi è un riconoscimento importante, la nostra visione è sempre stata quella di valorizzare i prodotti del territorio e di farlo con un’estrema attenzione alla qualità. Abbiamo scelto di ricevere questo riconoscimento – ha aggiunto Caffo – all’interno del Polo di Innovazione Agrifoodnet perché questa è una realtà incoraggiante, una buona pratica di dialogo e cooperazione tra le imprese che possono contare sulla competenza, sulla ricerca e sul supporto scientifico dell’università di Reggio Calabria».