Decreto Scura, Oliverio: «La nostra posizione è chiara»
CATANZARO «La nostra valutazione negativa sui contenuti del decreto commissariale 30, come abbiamo più volte ribadito, scaturisce dalla assoluta inadeguatezza dello stesso decreto rispetto alla neces…

CATANZARO «La nostra valutazione negativa sui contenuti del decreto commissariale 30, come abbiamo più volte ribadito, scaturisce dalla assoluta inadeguatezza dello stesso decreto rispetto alla necessità di costruire una efficiente e qualificata rete ospedaliera». Lo ha detto, in una dichiarazione, il presidente della Regione, Mario Oliverio. «In questi mesi – ha aggiunto – siamo stati protagonisti, assieme ai territori calabresi, di una iniziativa volta a cambiare radicalmente i contenuti del dca 30. Solo chi è distratto o in malafede non si è accorto delle nostre chiare e forti posizioni. A distanza di mesi, segnati da polemiche infondate, prendo atto che la stessa struttura commissariale ha annunciato, questa mattina davanti al Tar, attraverso i suoi rappresentati legali, che quel decreto va cambiato».
«Ora – ha sostenuto ancora Oliverio – è necessario aprire un confronto di merito affinché la riscrittura del dca 30 corrisponda ai reali bisogni della Calabria e dei suoi territori, che hanno diritto a costruire una rete ospedaliera qualificata, rispettosa delle norme e, perciò stesso, frutto del protagonismo degli operatori sanitari, dei cittadini e delle istituzioni locali».