Il dono di Salvador Gaudenti all'Asp di Cosenza
COSENZA Un dono gradito, arrivato da un artista che ha già regalato una delle sue opere a Papa Francesco. Per un giorno, l’Asp di Cosenza ha messo da parte scartoffie e contenziosi e si è goduta un m…

COSENZA Un dono gradito, arrivato da un artista che ha già regalato una delle sue opere a Papa Francesco. Per un giorno, l’Asp di Cosenza ha messo da parte scartoffie e contenziosi e si è goduta un momento di arte. È successo il 30 giugno, con l’inaugurazione di “Zeus”, opera pittorica di Salvador Gaudenti consegnata al direttore generale dell’Asp Raffaele Mauro. Gaudenti, nato in Argentina da genitori calabresi, è stato negli scorsi anni protagonista di molte esposizioni in Italia e all’estero; di recente, nell’occasione della visita del Santo Padre presso la Diocesi di Cassano allo Jonio, ha consegnato nelle mani del Vescovo Nunzio Galantino un dipinto portato a Roma presso la residenza di Santa Chiara, residenza del Pontefice.
(Da sinistra Bruno, Gaudenti e Mauro)
L’opera che verrà inaugurata è stata denominata dall’autore “Zeus” ed è stata realizzata con tecnica mista su tavola; la stessa misura cm 235 di altezza per cm 196 di larghezza.
Gaudenti è un artista poliedrico, con un passato importante nel mondo del calcio. Ha giocato nel River Plate e, poi, nel 1978, in Europa, prima in Germania, con lo Schalke 04, successivamente in Spagna, al Siviglia. Nella sua arte riaffiorano i racconti, gli aneddoti e le immagini indelebili delle proprie vicende familiari e dei suoi genitori, emigranti calabresi di un piccolo paesino dell’area del Pollino.