Crisi del settore cerealicolo, Regione presente al tavolo tecnico
CATANZARO Anche la Calabria ha partecipato ai lavori del Tavolo tecnico della filiera cerealicola. All’incontro che si è svolto nella sede del ministero dell’Agricoltura a Roma era presente Mauro D’A…

CATANZARO Anche la Calabria ha partecipato ai lavori del Tavolo tecnico della filiera cerealicola. All’incontro che si è svolto nella sede del ministero dell’Agricoltura a Roma era presente Mauro D’Acri, consigliere regionale delegato al comparto. «Nel corso dell’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta – sono stati evidenziati alcuni dati allarmanti per il settore, con particolare riferimento al grano duro. Dai dati ufficiali forniti dal ministero risulta che, nella campagna di commercializzazione 2015/2016, si è registrato un crollo drastico delle quotazioni passando da 340 euro/ tonnellate di luglio 2015 a circa 200 euro/tonnellate. Di questo mese di luglio (rilevazioni Mipaf sui mercati di Milano, Bologna e Foggia). Si tratta di una situazione che, per i produttori, rappresenta una vera e propria iattura. Il mondo agricolo e le sue organizzazioni stanno ponendo, da più giorni, all’attenzione dell’opinione pubblica, dei media e delle istituzione questa grave problematica».
«La Regione – ha detto il presidente Mario Oliverio – è, dal primo momento, a fianco dei produttori agricoli per individuare delle soluzioni ad una crisi che, in modo così acuto, non aveva mai colpito il comparto cerealicolo». «Si tratta di una crisi – ha commentato D’Acri – che non è solo economica in quanto la coltivazione del grano duro rappresenta per molte regioni, tra cui la Calabria, una produzione spesso non sostituibile e che ha un forte impatto anche su aspetti ecologico ambientali».