Tentavano di posizionare un ordigno, arrestati due minori a Lamezia
LAMEZIA TERME Sono ragazzini, e posizionano ordigni esplosivi in giro per la città. Dopo l’arresto di Giuseppe Galluzzi, 19 anni, accusato di una serie di atti intimidatori nei confronti di diversi e…

LAMEZIA TERME Sono ragazzini, e posizionano ordigni esplosivi in giro per la città. Dopo l’arresto di Giuseppe Galluzzi, 19 anni, accusato di una serie di atti intimidatori nei confronti di diversi esercizi commerciali, i carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme, guidati dal capitano Fabio Vincelli, hanno arrestato due diciassettenni, M.M., e C.A.
L’accusa nei loro confronti è di fabbricazione, detenzione e porto aggravato, in concorso tra di loro, di un ordigno esplosivo.
L’arresto è avvenuto nel corso di un normale servizio di perlustrazione notturna da parte dell’aliquota operativa del Nor. In via Pietro Nenni, all’interno di una villetta pubblica all’incrocio con via Enrico Berlinguer, i militari avevano notato che i due ragazzini si muovevano con fare guardingo mentre nascondevano qualcosa tra l’erba del giardino. È bastato questo a far insospettire i carabinieri e fermare i diciassettenni per identificarli e sottoporli a perquisizione. Dall’erba della villetta è spuntato un ordigno artigianale a medio potenziale, imbottito di polvere pirica e innescato con miccia a lenta combustione. Stando alle prime indagini i due minori, che pare abbiano agito autonomamente, volevano nascondere l’ordigno per poi posizionarlo davanti all’obbiettivo predestinato. Al momento non è dato sapere quale fosse l’obbiettivo dei ragazzini. C’è da segnalare che pochi giorni fa, un ordigno a basso potenziale era stato fatto esplodere davanti alla palestra Esprit difronte giardinetto di via Pietro Nenni in cui sono stati fermati M.M e A.C.
Convalidato l’arresto, i due ragazzini sono stati destinati alle case circondariali di Catanzaro e Potenza.
Alessia Truzzolillo
a.truzzolillo@corrierecal.it