Autorizzate nuove assunzioni nelle Asp e negli ospedali
CATANZARO L’ufficio del commissario al Piano di rientro ha autorizzato nuove assunzioni a tempo indeterminato nelle strutture sanitarie calabresi. Il decreto, pubblicato l’11 agosto, dà il via libera…

CATANZARO L’ufficio del commissario al Piano di rientro ha autorizzato nuove assunzioni a tempo indeterminato nelle strutture sanitarie calabresi. Il decreto, pubblicato l’11 agosto, dà il via libera a una nuova boccata d’ossigeno «nelle more dell’approvazione da parte dei ministeri competenti del Piano dei fabbisogni del personale del Sistema sanitario regionale» e concede il nulla osta alle Asp di Cosenza, Crotone e Reggio Calabria e alle Ao di Cosenza, Reggio Calabria e Catanzaro. Le autorizzazioni «sono subordinate al preventivo esperimento, da parte delle Aziende, di tutte le procedure previste per l’acquisizione di personale».
Nell’Azienda ospedaliera di Cosenza arriveranno due ortopedici, un anestesista, quattro tecnici di radiologia (per la Pet), due infermieri e due operatori socio-sanitari per il reparto di Anestesia. Due dirigenti medici sono in arrivo in Ortopedia nell’ospedale Spoke di Locri.
Nell’Asp di Cosenza è il turno di due ortopedici e sei tecnici di radiologia, in quella di Crotone di un pediatra, un ginecologo e un radiologo per screening e strofe unit (l’unità riservata agli ictus). Nell’Ao di Reggio Calabria arriveranno tre infermieri professionali (che si aggiungono alle tre unità stabilizzare) alla Dialisi. Nell’Ao di Catanzaro gli infermieri saranno ben dieci, che si sommano ai quattro tecnici radiologi da assumere a tempo indeterminato.
Tra il 10 e l’11 agosto, inoltre, la struttura commissariale ha approvato gli atti aziendali dell’Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro e dell’Asp di Vibo Valentia.