Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«In piazza contro Renzi e l'Europa»

CATANZARO Una trentina tra precari dei Vigili del Fuoco aderenti al sindacato Usb, rappresentanti del comitato per il “No” al referendum costituzionale del 4 dicembre e del movimento “Partigiani dell…

Pubblicato il: 21/10/2016 – 11:11
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«In piazza contro Renzi e l'Europa»

CATANZARO Una trentina tra precari dei Vigili del Fuoco aderenti al sindacato Usb, rappresentanti del comitato per il “No” al referendum costituzionale del 4 dicembre e del movimento “Partigiani della scuola pubblica” sono scesi in piazza a Catanzaro, nella mattina di venerdì, per protestare contro il governo Renzi e contro la riforma costituzionale.
Un sit-in pacifico e silenzioso che ha visto anche una delegazione di manifestanti presentare un esposto al procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri sulla paventata illegittimità dei manifesti per il “Sì” alla riforma costituzionale affissi dal Pd nazionale.
A tenere banco, però, è stata soprattutto la posizione dei Vigili del Fuoco, che continuano a lamentare l’endemica carenza di organico e la permanente impossibilità di stabilizzazione per i precari: «Anche nella legge di bilancio appena varata – spiegano a gran voce i Vigili del Fuoco – sono stati previsti solo pochi spiccioli in più per il rinnovo contrattuale. Parliamo circa 20 euro mensili a fronte di un blocco contrattuale che dura da sette anni: è una presa per i fondelli che non possiamo accettare. Per questo oggi siamo in piazza: vogliamo esprimere il nostro dissenso a una politica dettata esclusivamente dall’Europa e che Renzi sta mettendo in pratica punto per punto, applicando una strategia di annientamento del pubblico impiego».

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

x

x