Reggio-Roma in 4 ore, a breve l'annuncio?
CATANZARO Di lamentele e invettive contro Trenitalia e contro la Regione, in questi giorni, ne circolano parecchie. Il motivo è la presunta soppressione del treno veloce, un Frecciargento, che da Reg…

CATANZARO Di lamentele e invettive contro Trenitalia e contro la Regione, in questi giorni, ne circolano parecchie. Il motivo è la presunta soppressione del treno veloce, un Frecciargento, che da Reggio Calabria arriva a Roma in cinque ore e dieci minuti e che sul sito di Trenitalia, per le partenze dal prossimo 17 dicembre, non è più acquistabile.
Sul web, quindi, la rabbia degli utenti ha trovato sfogo, individuando nella compagnia ferroviaria e nel mancato intervento della Regione le responsabilità per quello che sembra essere l’ennesimo torto alla Calabria e alle sue connessioni con il resto del Paese. Ma, secondo alcune indiscrezioni, l’assenza del treno dalla tabella proposta sul sito di Trenitalia sarebbe dovuta alla modifica alla tratta che nella nuova configurazione accorcerà la percorrenza di circa mezz’ora.
Secondo quanto si vocifera, infatti, lo schema proposto dalla Regione nei mesi scorsi e valutato da Trenitalia, è stato approvato e così che da Reggio Calabria a Roma ci vorranno quattro ore e quaranta minuti: l’abbreviazione della durata è stata resa possibile dall’eliminazione dei tempi di attesa presso la stazione di Napoli centrale.
Sebbene la notizia non sia confermata ufficialmente, pare che già tra qualche giorno sul sito di Trenitalia comparirà il nuovo orario, mentre per avere l’ufficialità si dovrà attendere la fine del mese quando la compagnia terrà una conferenza stampa congiunta con i vertici della Regione nella quale si chiariranno tutti gli aspetti del nuovo collegamento.
Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it