Consiglio, i piani Trasporti e Rifiuti passano in commissione
REGGIO CALABRIA Approvati in commissione Ambiente i nuovi piani regionali dei trasporti e dei rifiuti. Successivamente all’approvazione dell’Istituzione della riserva naturale regionale delle Va…

REGGIO CALABRIA Approvati in commissione Ambiente i nuovi piani regionali dei trasporti e dei rifiuti. Successivamente all’approvazione dell’Istituzione della riserva naturale regionale delle Valli Cupe, la quarta commissione ha anche discusso e approvato una proposta di legge di iniziativa del consigliere Giuseppe Giudiceandrea (Servizi di emergenza nelle aree montane), e il provvedimento amministrativo (di iniziativa della giunta regionale) inerente il cosiddetto Prac (piano regionale amianto per la Calabria).
«In quanto co-firmatario del disegno di legge – ha sottolineato il presidente Bevacqua a conclusione dei lavori – ho seguito con particolare attenzione l’iter della proposta normativa per il potenziamento dei servizi di emergenza nelle aree montane e sono davvero lieto per la sua odierna approvazione. I volontari del Soccorso alpino e Speleologico calabrese – ha sottolineato ancora – hanno da sempre svolto un lavoro importantissimo nelle zone impervie e montane, sia nelle operazioni di salvataggio, sia in quelle di ricerca dei dispersi, in particolare per quanto concerne i cosiddetti “soccorsi speciali” da effettuare presso cascate, pareti verticali e grotte. Si tratta di un patrimonio e di una risorsa specifica e peculiare, rispetto alla quale la Regione ha più volte manifestato l’intenzione di riconoscere in maniera tangibile la rilevanza. A tale scopo, il presente disegno di legge fissa, innanzi tutto, la funzione di pubblica utilità delle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria, articolazione regionale del Corpo Nazionale soccorso alpino e speleologico (Sasc-Cnsas). Il testo provvede, inoltre – ha proseguito Bevacqua – a definire la collaborazione con il Suem (Sistema di urgenza e di emergenza medica), disponendo un’apposita convenzione fra Regione e Soccorso Alpino e un coordinamento con i servizi di elisoccorso. All’interno della predetta convenzione, verrà stabilito l’ammontare, di cui si farà carico la Regione, delle spese sostenute dal Soccorso Alpino e Speleologico direttamente riconducibili all’erogazione dei servizi descritti”.
«Nel corso della seduta – ha continuato Bevacqua – sono stati approvati anche il nuovo Piano regionale per la gestione dei rifiuti e il nuovo Piano regionale dei trasporti. Si tratta, in entrambi i casi di due strumenti di programmazione attesi da decenni necessari per la costruzione di un modello di sviluppo che promuova e rilanci le prospettive dell’economia e della società calabrese . Al termine della lunga discussione – ha detto il presidente della quarta Commissione – ho chiaramente evidenziato come ci attendiamo il rispetto puntuale dei cronoprogrammi presentati dagli assessori e dai dirigenti. A questo scopo, sarà mia cura convocare in apposite sedute, con cadenza quadrimestrale, gli assessori e i dipartimenti competenti, affinché illustrino, passo dopo passo, l’andamento della effettiva implementazione di quanto previsto nei Piani».
Ai lavori della Commissione hanno fornito il loro contributo i consiglieri Guccione, Nucera, Giudiceandrea, Tallini e Pasqua. Sono stati auditi gli assessori Antonietta Rizzo (Ambiente) e Francesco Russo (Trasporti) e i dirigenti generali Orsola Reillo (Ambiente) e Domenico Pallaria (Lavori pubblici).