Maltempo: a Reggio Calabria e Catanzaro le scuole restano chiuse
CATANZARO Disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Reggio Calabria e Catanzaro a causa dei problemi provocati dal ghiaccio, sia agli impianti di riscaldamento degli istituti sia al…

CATANZARO Disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Reggio Calabria e Catanzaro a causa dei problemi provocati dal ghiaccio, sia agli impianti di riscaldamento degli istituti sia alla viabilità.
Il Provvedimento, disposto rispettivamente dai sindaci Giuseppe Falcomatà e Sergio Abramo, si è reso necessario al fine di effettuare le dovute verifiche, prima dell’accesso degli studenti, sul funzionamento delle condutture degli impianti idrici e di riscaldamento degli edifici scolastici. Il dirigente del settore gestione del territorio di Palazzo de Nobili ha, infatti, segnalato che il freddo intenso e perdurante potrebbe aver determinato l’interruzione del flusso d’acqua negli istituti scolastici a seguito del congelamento delle tubature.Un ulteriore abbassamento delle temperature potrebbe, inoltre, causare ghiacciate in prossimità delle scuole con eventuali situazioni di pericolo per gli alunni.
Il ghiaccio sulle strade è ancora il problema maggiore nel reggino dove resta attiva l’Unità di crisi costituita in Prefettura. I mezzi della Provincia e dei vari Comuni interessati stanno operando senza sosta per rendere percorribili le arterie interessate. Il dipartimento regionale della Protezione civile ha inviato 10 bancali di sale per fare fronte alla esigenze. Numerosi, anche oggi, gli automobilisti soccorsi dopo essere rimasti bloccati per il ghiaccio.
Resteranno chiuse anche le scuole degli altri comuni delle province interessate. Vista l’ordinanza del Sindaco di Reggio Calabria, il Rettore dell’Università Mediterranea ha disposto la sospensione delle attività didattiche nella giornata di lunedì 9 gennaio.