Bando disabili, Roccisano: finanziamenti per 530mila euro
Egregio direttore, apprendo con incredulità da un articolo pubblicato sul su del mancato finanziamento di progetti nell’ambito della vita indipendente per i Comuni della Regione Calabria. Non è…

Egregio direttore,
apprendo con incredulità da un articolo pubblicato sul su del mancato finanziamento di progetti nell’ambito della vita indipendente per i Comuni della Regione Calabria. Non è chiaro a quali atti si faccia riferimento, pertanto è opportuno fare chiarezza a beneficio di tutti. Per quanto ci riguarda, la situazione reale è quella che si può dedurre dal decreto di approvazione dell’elenco degli ambiti territoriali ammessi al finanziamento nazionale ai sensi del decreto del direttore generale 276 del 21 ottobre 2016, col quale sono state adottate le linee guida per la presentazione di progetti sperimentali in materia di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità per l’anno 2016 – Numero repertorio 582/2016 pubblicato lo scorso 20 Dicembre 2016.
All’interno del decreto vengono ammessi 8 progetti calabresi per un importo complessivo di 530mila euro. I distretti ammessi al finanziamento sono: Corigliano Calabro, San Marco Argentano, Cirò Marina, Lamezia Terme, Vibo Valentia, l’unione di Serra San Bruno-Locri-Bovalino-Tropea-Spilinga, Amantea e Castrovillari.
Mi sembra opportuno farle questa precisazione, al fine di evitare confusione e alimentare un’informazione non aderente alla realtà. Allego alla presente comunicazione il decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali cui si fa riferimento.
Federica Roccisano, assessore regionale al Welfare
Non è facile muoversi in un settore come quello dei Servizi sociali, che ha incassato qualche figuraccia (vedi Report) e più di una difficoltà nei rapporti con Comuni e Province. Avevamo sollevato il problema di una persona disabile di Rovito, il cui caso è stato preso a cuore da un gruppo di cittadini. La nota dell’assessore conferma che quella situazione resterà senza assistenza per responsabilità che non sta a noi definire.
Le comunicazioni di quei cittadini con il ministero, invece, hanno introdotto un’ambiguità. Sul portale del Lavoro, infatti, è comparsa la graduatoria che abbiamo riportato nel servizio. Graduatoria riferita a una serie di progetti tesi a prevenire le situazioni di mancata assistenza ai minorenni. È in quella “classifica” che la Calabria non compare. Per Vite indipendenti, invece, l’assenza di progettualità riguarda il caso di Rovito mentre altri progetti sono stati finanziati (ppp).
Questi i link alla graduatoria di cui abbiamo pubblicato lo stralcio: http://lavoro.gov.it/_layouts/Lavoro.Web/AppPages/GetResource.aspx?ds=pl&rid=17532 http://lavoro.gov.it/_layouts/Lavoro.Web/AppPages/GetResource.aspx?ds=pl&rid=17531