Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sugli incarichi legali all’Asp Greco sbaglia destinatario

Sulle amenità riferite dall’avvocato Emilio Greco sono doverose alcune precisazioni. Le parcelle vengono retribuite secondo i minimi delle tariffe forensi in vigore che sono, certamente, più basse ri…

Pubblicato il: 24/02/2017 – 16:10
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Sugli incarichi legali all’Asp Greco sbaglia destinatario

Sulle amenità riferite dall’avvocato Emilio Greco sono doverose alcune precisazioni. Le parcelle vengono retribuite secondo i minimi delle tariffe forensi in vigore che sono, certamente, più basse rispetto a quelle precedenti. Ancora, contrariamente al semplicistico assunto dell’avvocato Greco, in qualità direttore generale dell’Asp ho richiesto l’autorizzazione a bandire un concorso per 4 nuovi avvocati, non bandito per il veto posto dal Commissario per il piano di rientro, cui Greco si rivolge, di sicuro sbagliando destinatario.
«Da avvocato penalista», evidentemente, Greco non conosce il contenuto della dichiarazione di cause di incompatibilità o di inconferibilità che in qualità di Dg ho sottoscritto al momento del conferimento dell’incarico, infatti, nella stessa, non sono contemplate assolutamente dichiarazioni relative a contenziosi in essere, né, tantomeno, conclusi.
Nessun demansionamento vi è stato, per l’avvocato cui si riferisce il Greco, posto che il dipendente in questione è andato ad occupare la sede per la quale era risultato a suo tempo vincitore di concorso, non avendo lo stesso vinto alcun concorso per avvocati. Quindi, non so a cosa si riferisca Greco quando parla di demansionamento, vista anche la pronuncia del Giudice del lavoro che ha respinto il ricorso intentato contro l’Azienda sanitaria dall’avvocato citato da Greco. 
Con buona pace dell’avv. Greco, nell’anno 2016, sono stati scelti avvocati esterni nel numero di 43; è la prima volta, pertanto, che si mette in atto una rotazione, che impiega un cospicuo numero di avvocati del Foro di Cosenza. Si consideri, altresì, che si tratta di incarichi fiduciari e la fiducia, in questo caso, non va proprio nei confronti del latore del lamento, ma di tanti altri suoi colleghi.
Posso capire che il Greco intenda fare, in tal modo, campagna elettorale per la prossima consultazione ordinistica, ma è simpatica la qualifica di ex presidente Vicario, ottenuta per una settimana circa e solo per veneranda età. Gli formulo i migliori auguri.

*direttore generale dell’Asp di Cosenza

Argomenti
Categorie collegate

x

x