Regione, accordo con i sindacati sul contratto decentrato
CATANZARO I segretari regionali delle categorie del pubblico impiego della Cgil, Cisl e Uil, Alfredo Iorno, Antonio Bevacqua, accompagnato da Roberto Cosentino, e, in rappresentanza di Elio Bartolett…

CATANZARO I segretari regionali delle categorie del pubblico impiego della Cgil, Cisl e Uil, Alfredo Iorno, Antonio Bevacqua, accompagnato da Roberto Cosentino, e, in rappresentanza di Elio Bartoletti, Walter Bloise e Pietro Cerchiara, hanno oggi incontrato, per come previsto da tempo, il vicepresidente e assessore al Personale, Antonio Viscomi.
Preliminarmente, le parti hanno riaffermato la comune volontà di condividere i percorsi e gli obiettivi della riforma dell’organizzazione del lavoro all’interno del sistema regionale, auspicando che l’attenzione fino ad ora dedicata al personale regionale possa estendersi anche al personale degli enti strumentali. In questa logica, le organizzazioni sindacali hanno segnalato la necessità di tenere sempre debito conto delle dinamiche della rappresentanza, regolate il più delle volte dai contratti nazionali, evitando di assumere comportamenti in grado di delegittimare l’operato delle organizzazioni sindacali medesime. Le parti hanno poi discusso i tempi delle prossime azioni da intraprendere per assicurare coerenza ed omogeneità di comportamento.
In particolare, è stato proposto di avviare le trattative per il rinnovo del contratto decentrato, con l’impegno che entro il mese di marzo vi sia l’approvazione e la validazione della relazione sulla perfomance 2015 al fine di consentire entro aprile il pagamento conseguente, così come dichiarato più volte pubblicamente dalla direzione generale del dipartimento Personale. È stato proposto poi di assicurare il governo del processo di revisione organizzativa, che concluderà la riorganizzazione delle strutture burocratiche, con un incontro con i dirigenti generali interessati, tenendo conto della necessità di avviare fin da subito i percorsi di mobilità inter ed intradipartimentali.
È stata poi focalizzata l’attenzione sulla programmazione dei fabbisogni di personale, che è attualmente in fase avanzata di elaborazione; al riguardo i partecipanti all’incontro hanno espresso la comune volontà di rendere il più possibile partecipato il processo in esame, anche al fine di assicura maggiore trasparenza nei processi di acquisizione delle professionalità, costruendo al più presto una short-list unica di amministrazione così come previsto dal piano anticorruzione.
Infine, le parti hanno condiviso l’urgenza di definire il regolamento sugli incentivi, tenendo conto delle più recenti modifiche, al fine di assicurare anche in questo caso trasparenza ed equità nella distribuzione delle risorse. All’esito dell’incontro, le parti hanno ribadito il reciproco impegno di lavorare nell’interesse generale, condividendo obiettivi sfidanti di trasparenza, legalità e responsabilità.