Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Bando Enac: si decide a dicembre, attesa per assegnazione provvisoria

CATANZARO Il d-day degli aeroporti calabresi è il 5 dicembre. Sarà quello il giorno in cui il Consiglio di Stato deciderà la sorte del bando Enac sulla gestione degli scali di Reggio Calabria e Croto…

Pubblicato il: 02/03/2017 – 17:26
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Bando Enac: si decide a dicembre, attesa per assegnazione provvisoria

CATANZARO Il d-day degli aeroporti calabresi è il 5 dicembre. Sarà quello il giorno in cui il Consiglio di Stato deciderà la sorte del bando Enac sulla gestione degli scali di Reggio Calabria e Crotone. Nell’udienza di oggi il tribunale amministrativo ha dunque fissato tra 9 mesi la discussione di merito e, contestualmente, si è riservato la decisione sulla sospensiva con cui, due settimane fa, il giudice monocratico aveva sospeso la sentenza del Tar che aveva annullato il bando dell’Ente nazionale. La nuova pronuncia sulla sospensiva da parte del Consiglio di Stato è attesa nelle prossime ore.
A quel punto potrebbero aprirsi due scenari. Nel primo il tribunale accoglie la richiesta di Enac, che può quindi procedere con l’assegnazione provvisoria dei due scali alla Sacal, la società che attualmente dirige quello di Lamezia Terme e che è risultata prima in seguito alla lettura dei punteggi. Nel secondo il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva e mantiene inalterata la decisione del Tar, secondo cui il bando Enac viola i principi di concorrenza in quanto prevede «un criterio di preferenza assoluta per il concorrente che presenti offerta per entrambi i lotti (è il caso di Sacal, ndr) oggetto di gara, anche a “discapito della valutazione del merito tecnico” delle singole offerte presentate invece da chi partecipi ad un lotto soltanto».
Quest’ultimo scenario comporterebbe non pochi problemi per il “Minniti” e il “Sant’Anna”. La Sogas, l’ultima società di gestione dell’aeroporto di Reggio, è in esercizio provvisorio in attesa del fallimento. Lo scalo di Crotone, invece, è chiuso dallo scorso 1 novembre. Un’eventuale sospensione dell’efficacia del bando Enac, in sostanza, metterebbe seriamente a rischio l’operatività dell’aeroporto dello Stretto e la stessa esistenza di quello di Crotone.

Pietro Bellantoni
p.bellantoni@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

x

x