Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La lunga marcia delle donne verso la parità

REGGIO CALABRIA A 71 anni dall’introduzione del suffragio femminile in Italia, Anpi e archivio di Stato ripercorrono “la lunga marcia delle donne verso la parità” per celebrare e ricordare le storich…

Pubblicato il: 07/03/2017 – 21:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La lunga marcia delle donne verso la parità

REGGIO CALABRIA A 71 anni dall’introduzione del suffragio femminile in Italia, Anpi e archivio di Stato ripercorrono “la lunga marcia delle donne verso la parità” per celebrare e ricordare le storiche elezioni del 10 marzo del ’46, le prime che in Italia abbiano visto le donne recarsi alle urne. Per la prima volta, con grande ritardo rispetto alle altre nazioni dovuto al periodo fascista, le donne hanno potuto partecipare ad una tornata elettorale, non solo come elettrici, ma anche come candidate. In molte sono state elette all’interno dei consigli comunali, chiamati a designare democraticamente i sindaci e, per la prima volta, le sindache. In tutta Italia, sono state dieci, due delle quali in Calabria. San Sosti, in provincia di Cosenza scelse Caterina Tufarelli Palumbo Pisani, Tropea, in provincia di Catanzaro, Lydia Toraldo Serra.
La “Lunga marcia delle donne verso la parità” sarà raccontata, alle ore 9.00 del 10 marzo 2017, nell’anniversario del voto, presso la sala Conferenze dell’Archivio di Stato (Via Casalotto, Reggio Calabria), ad alcune classi di tre Licei cittadini (Liceo Classico “T. Campanella”, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Liceo Scientifico “Alessandro Volta”).
Protagoniste saranno, dopo gli interventi di Maria Cristina Schiavone dell’A.N.P.I. e della Direttrice dell’Archivio di Stato, Mirella Marra, due ricercatrici universitarie, Maria Vittoria Albini (Università della Tuscia) e Francesca Veltri (UNICAL), e la professoressa Giovanna Vingelli (Centro di Women’s Studies, UNICAL).
All’iniziativa, programmata dall’A.N.P.I. e dall’Archivio di Stato, sono stati invitati sia i familiari delle prime due donne sindache calabresi, sia i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di San Sosti e di Tropea, sia, infine, le rappresentanti delle commissioni Pari Opportunità e dei movimenti femminili.
Al termine della manifestazione sarà inaugurata la mostra “2 Giugno 1946-2 giugno 2016, 70° del voto delle donne”, mostra che resterà aperta e visitabile presso l’Archivio di Stato fino al 2 giugno 2017

Argomenti
Categorie collegate

x

x