Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Istituito all'Annunziata un Picc team

COSENZA All’azienda ospedaliera di Cosenza è stato istituito un Picc team (un team specializzato nell’inserimento a livello periferico di un catetere venoso centrale) con la nomina di un dirigente me…

Pubblicato il: 14/03/2017 – 11:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Istituito all'Annunziata un Picc team

COSENZA All’azienda ospedaliera di Cosenza è stato istituito un Picc team (un team specializzato nell’inserimento a livello periferico di un catetere venoso centrale) con la nomina di un dirigente medico responsabile istruttore che ha iniziato un percorso formativo certificato per un gruppo di infermieri. «Siamo orgogliosi di un traguardo raggiunto», afferma in una nota l’Ipasvi-Cosenza. Grande soddisfazione esprime anche il commissario straordinario dell’Ospedale “Annunziata”, dottor Achille Gentile «per questo primo risultato raggiunto».
I dirigenti del nosocomio cosentino hanno consegnato la pergamena del certificato di “Impiantatore di Picc” al medico responsabile certificatore Rosa Gallo e al primo infermiere Ciro Pietrocola. «Questa è solo una delle risposte alle esigenze dell’utenza che rientra in un programma più ampio ed articolato dalla direzione aziendale che prevede anche un percorso formativo per diventare istruttore impiantatore, utilizzando e valorizzando le risorse umane presenti in Azienda», riferisce la nota dell’Ipasvi che viaggia, all’unisono, con l’Azienda ospedaliera e l’Asp bruzia. «È la prima volta in Calabria che ciò accade, pure essendo presenti altri Picc Team, questi si erano accreditati in strutture fuori regione con tutoraggio a distanza», specifica ancora la nota dell’Ipasvi. «È evidente – conclude – la portata rivoluzionaria di ciò sull’appropriatezza e la qualità dell’assistenza ai pazienti. Da qui occorre partire: dalle buone pratiche, dalla qualità, dalla formazione e dalla buona volontà degli operatori».

Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

x

x