Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

(Tommaso) Loiero va in pensione. Davvero

CATANZARO Di certo (e di nuovo) c’è che Tommaso Loiero va “ufficialmente” in pensione. Il manager della Regione lascia così il timone del dipartimento Presidenza a Bruno Zito, attuale dirigente gener…

Pubblicato il: 30/03/2017 – 16:44
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
(Tommaso) Loiero va in pensione. Davvero

CATANZARO Di certo (e di nuovo) c’è che Tommaso Loiero va “ufficialmente” in pensione. Il manager della Regione lascia così il timone del dipartimento Presidenza a Bruno Zito, attuale dirigente generale del dipartimento Organizzazione e personale. E cede la guida della Fondazione Terina – una brutta gatta da pelare, tra stipendi che non arrivano e ritardi atavici – alla dirigente Maria Antonella Cauteruccio.
Di vecchio, invece, c’è che le nomine dei dg non arrivano. A parte l’interim di Zito c’è la proroga dell’incarico a Sonia Tallarico, che era e resta reggente del dipartimento Turismo. Basta così. L’attesa svolta nella burocrazia non è arrivata neppure stavolta.
Ma il governatore è stato costretto a prendere atto della bocciatura del “codice Pignanelli”. A Bruno Zito, a Roma, era stato spiegato nei giorni scorsi che la legge Madia consente margini interpretativi e per Loiero non c’era più posto.
La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del Presidente Mario Oliverio, con l’assistenza – informa una nota dell’Ufficio stampa – del Segretario generale Ennio Apicella. Risultato: deve lasciare l’incarico dopo appena tre mesi dalla data della sua nomina. Per il dg a interim la situazione si prospetta delicata: la paralisi, dal primo marzo scorso, è pressoché totale. Intanto bisognerà ricominciare a scaricare la Pec dopo il blocco causato dall’applicazione del “codice”. Al resto – e non è poco – si penserà poi.

LE ALTRE DECISIONI DELLA GIUNTA Nella riunione presieduta da Oliverio è stata, inolte deliberata la partecipazione della Regione alle Reti euopee crpm, errin, necstour, habitact, euroregione adriatico-ionica; è stata deliberata l’autorizzazione per la costituzione di parte civile della Regione nel procedimento penale a carico di soggetti accusati di «aver invaso, al fine di occuparlo e trarne profitto, un quoziente di terreno del demanio fluiviale» nel Comune di Corigliano Calabro; è stato istituito il distretto rurale del Medio Jonio catanzarese e della Valle del Crocchio; è stata deliberata la richiesta al Ministero delle Politiche agricole della dichiarazione di carattere eccezionale delle forti gelate che si sono verificate nei giorni 8 e 9 gennaio scorsi nella provincia di Reggio.
Su proposta del presidente Oliverio e dell’assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno sono state approvate le modalità e i termini per la costituzione dell’agenzia regionale reti e mobilità.
Su proposta del vicepresidente e assessore al Personale e Bilancio Antonio Viscomi, illustrato dal presidente Oliverio, è stato approvato il regolamento di disciplina dell’uso in concessione locazione o ad altro titolo, di beni immobili della Regione, abrogando, allo stesso tempo, il regolamento regionale n.4/2007; è stato approvato il rendiconto dell’esercizio 2014 ed il riaccertamento straordinario dei residui dell’Azienda Calabria Lavoro, trasmesso ora al Consiglio regionale; sono state approvate alcune variazioni al bilancio 2017-2019.
Su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno è stata definita la composizione del comitato della mobilità ed è stato approvato il regolamento del suo funzionamento;
Su proposta dell’assessore Musmanno e dell’assessore al Personale Viscomi, è stato approvato l’atto di indirizzo per l’ individuazione di personale regionale da assegnare all’autorità regionale dei trasporti della Calabria (Art-Cal).

DISABILITÀ La giunta regionale, nella seduta di giovedì, ha deliberato anche l’istituzione del “Tavolo consultivo per le disabilità gravissime” che avrà il compito di «supportare – ha detto l’assessore Roccisano – le azioni promosse dalla Regione in favore delle famiglie al cui interno vivono persone con disabilità gravissima. Avrà,inoltre, il compito di formulare osservazioni, proposte e suggerimenti su tali tematiche, e fornire pareri,  su richiesta dell’amministrazione regionale, nonché  supportare i Comuni, le Aziende sanitarie e tutti gli enti del territorio coinvolti nell’attuazione di prestazioni e servizi in favore delle persone con disabilità gravissima, avendo cura, in particolare, di verificare e favorire la rispondenza delle azioni svolte da tali enti alle finalità ed ai principi stabiliti dalle norme internazionali, ministeriali e dalle linee di programmazione regionale in materia».

p. p. p.

Argomenti
Categorie collegate

x

x