Occhiuto e Santelli insistono: «Sbloccare le assunzioni in sanità»
CATANZARO «Bisogna porre fine a tragicommedia e pubblicare il Dca 50. Crediamo che si debba porre fine a questo stillicidio di rimbalzi di responsabilità e pubblicare imm…

CATANZARO «Bisogna porre fine a tragicommedia e pubblicare il Dca 50. Crediamo che si debba porre fine a questo stillicidio di rimbalzi di responsabilità e pubblicare immediatamente il Dca 50 che sblocca le assunzioni in sanità». Lo affermano in una nota i deputati Roberto Occhiuto e Jole Santelli di Forza Italia.
«È impensabile che si ostacoli da parte della Regione – dichiarano Occhiuto e Santelli – un processo di acquisizione di personale quanto mai necessario per organizzare i servizi e garantire i Lea.
Si tratta di un atteggiamento che ,probabilmente, nasconde aspirazioni di primogenitura politica che richiamano a un Medioevo delle istituzioni. Non pubblicare l’atto perché non porta la firma del subcommissario – aggiungono Occhiuto e Santelli – non risponde ad alcun criterio amministrativo, né a norme tassative, ma è una pruderia ingiustificabile che rallenta il potenziamento organico degli ospedali e delle aziende sanitarie calabresi. Quanto affermato dal commissario Massimo Scura – proseguono i parlamentari – toglie qualsiasi dubbio e inchioda la Regione a un comportamento inaccettabile. Il Dipartimento Tutela della salute – concludono Occhiuto e Santelli – ha l’obbligo di pubblicare immediatamente il decreto commissariale, nella consapevolezza che il ritardi peseranno sulla qualità dei servizi e avranno come responsabile politico il presidente della Regione».