Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Primarie Pd, l'elenco ufficiale degli eletti nell'assemblea nazionale

LAMEZIA TERME I risultati, a quattro giorni dalle primarie del Pd, sono ufficiali. E c’è già il primo ricorso – quello della mozione Orlando. I numeri dicono che la mozione Renzi fa il pieno: 20 segg…

Pubblicato il: 03/05/2017 – 17:43
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Primarie Pd, l'elenco ufficiale degli eletti nell'assemblea nazionale

LAMEZIA TERME I risultati, a quattro giorni dalle primarie del Pd, sono ufficiali. E c’è già il primo ricorso – quello della mozione Orlando. I numeri dicono che la mozione Renzi fa il pieno: 20 seggi nell’assemblea nazionale e dominio in tutti i collegi tranne quello di Cosenza 1, nel quale – a livello di rappresentanti – impatta con lo schieramento che fa capo al ministro della giustizia Andrea Orlando. Cinque sono i seggi degli orlandiani in Calabria, due quelli portati a casa dalla mozione Emiliano. L’exploit della mozione del ministro in terra bruzia si trasforma in due posti per l’ex sindacalista della Cisl Enzo Damiano e Francesca Reda, consigliera comunale a Mendicino. Quanto alla componente guidata da Michele Emiliano, i seggi sicuri sono due (ricorso a parte): uno a Cosenza e Provincia (l’ex renziano Giovanni Manoccio), l’altro in quello Reggio-Vibo (l’ex loieriano e renziano Pino Gentile). 

GLI ELETTI A COSENZA Nel collegio che comprende tutti i centri della provincia di Cosenza possono festeggiare l’elezione nel parlamentino dem Carmine Quercia, ex assessore a Cetraro e vicino al governatore Oliverio e al consigliere regionale Aieta, Anna Maria Di Cianni, preside a Rossano e franceschiniana convinta, Roberto Rizzuto, ex sindaco di Villapiana e renziano della prima ora, Era Rocco, annoverata tra i fedelissimi di Nicola Adamo, e Fabrizio Ferrante. A Cosenza-area urbana l’unico seggio renziano – ma qui si concentrano ancora i maggiori dubbi, considerato che un’altra renziana, Bianca Rende, canta vittoria per la sua elezione – sarebbe appannaggio del segretario provinciale del partito, Luigi Guglielmelli. Ma è una vittoria di Pirro perché la gioiosa macchina da guerra (in città metteva assieme Oliverio, Bruno Bossio e Covello) verrebbe sorpassata (anche se questa versione è smentita dai renziani) da quella degli orlandiani di Guccione. A rappresentare gli orlandiani in provincia di Cosenza è l’ex sindaco di Corigliano Battista Genova.

CATANZARO-CROTONE Decisamente meglio va nel collegio Catanzaro-Crotone: ad entrare nell’assemblea nazionale sono: Gino Murgi, sindaco di Torre Melissa e segretario provinciale oltre che franceschiniano vicino a Nicodemo Oliverio, Anna Maria Cardamone, sindaca di Decollatura, Pasqualino Mancuso, esponente di punta della corrente oliveriana nel capoluogo regionale, Stella Adamo, esponente della Cisl a Crotone, Arturo Pantisano, renziano della prima ora, Debora Chirico, funzionaria del ministero della Giustizia e fedelissima del governatore. A rappresentare la corrente Orlando sarà Fabio Guerriero, fino a poco tempo fa annoverato tra gli esponenti di punta della corrente boschiana calabrese

REGGIO E VIBO Qui la parte del leone la fanno i renziani, maxi correntone nel quale sono confluiti anche i fedelissimi del governatore Oliverio. I seggi conquistati sono 7 sui 9 in palio. Entrano: Peppe Gullì, vicino al capogruppo dem alla Regione Romeo, Paola Carbone, renziana convinta e sostenitrice dell’asse Falcomatà-Naccari Carlizzi, Enzo Insardà, segretario provinciale a Vibo ed espressione della corrente che fa capo a Censore, Chiara Mirabello, Marco Schirripa, renziano vicino alla corrente di Mimmo Battaglia, Carmela Seva e Carmelo Basile, renziano ante-litteram, esponente dell’asse Battaglia-Irto. Per la mozione Orlando fa il suo ingresso nell’assemblea nazionale un verterano: l’ex presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Morabito. Con Emiliano, infine, entra Pino Gentile.

 

Collegio Catanzaro-Crotone

Mozione Orlando: Fabio Guerriero

Mozione Renzi: Gino Murgi, Anna Maria Cardamone, Pasqualino Mancuso, Stella Adamo, Arturo Pantisano, Deborah Chirico

 

Collegio Cosenza 1

Mozione Orlando: Giovan Battista Genova

Mozione Emiliano: Giovanni Manoccio

Mozione Renzi: Carmine Quercia, Anna Maria Di Cianni, Roberto Rizzuto, Rocco Era, Fabrizio Ferrante

 

Collegio Cosenza 2

Mozione Orlando: Vincenzo Damiano, Francesca Reda

Mozione Renzi: Luigi Guglielmelli, Biancamaria Rende

 

Collegio Reggio Calabria-Vibo Valentia

Mozione Orlando: Giuseppe Morabito

Mozione Emiliano: Giuseppe Gentile

 

Mozione Renzi: Giuseppe Gullì, Paola Carbone, Vincenzo Insardà, Chiara Mirabello, Marco Schirripa, Carmela Seva, Carmelo Basile

Argomenti
Categorie collegate

x

x