Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Fondi Ue, Ferrara: «Scarsa trasparenza su progetto Cosenza-Rende»

CATANZARO «La Regione, all’interno del Por Calabria 2014/2020, ha definito una politica di sviluppo urbano integrato attraverso Strategie di agenda urbana che dovranno mirare a rafforzare e migliorar…

Pubblicato il: 09/07/2017 – 14:06
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Fondi Ue, Ferrara: «Scarsa trasparenza su progetto Cosenza-Rende»

CATANZARO «La Regione, all’interno del Por Calabria 2014/2020, ha definito una politica di sviluppo urbano integrato attraverso Strategie di agenda urbana che dovranno mirare a rafforzare e migliorare livello e qualità dei servizi pubblici urbani e dei servizi sociali. L’area urbana Cosenza-Rende beneficerà di 33 milioni di euro, da suddividere in base alla popolazione residente. Negli scorsi mesi sono intercorsi incontri tra la Regione e i sindaci delle città interessate da tale strategia per pianificarne le fasi e la concreta attuazione della stessa». È quanto afferma, in una nota, l’europarlamentare di M5S, Laura Ferrara che sul tema ha annunciato di avere presentato un’interrogazione.
«Nonostante ciò, ad oggi – prosegue Ferrara –, vi è scarsa trasparenza e poca informazione nell’opinione pubblica su come stia evolvendo la Strategia agenda urbana Cosenza-Rende. È importante capire quali Autorità urbane e quali uffici/organi nello specifico si occuperanno di selezionare e gestire i singoli interventi che beneficeranno delle risorse del programma di Strategia agenda urbana e se la scelta dei criteri di selezione delle operazioni verrà effettuata attraverso il coinvolgimento e/o la partecipazione, diretta o indiretta, della cittadinanza di Cosenza e Rende o della relativa rappresentanza democraticamente eletta. I due sindaci dell’area urbana per ora praticano il metodo delle “segrete stanze”, arrogandosi il diritto di decidere quale direzione dovranno assumere i progetti di riqualificazione urbana delle due città che rappresentano, invece, una grande opportunità di rinascita per diversi quartieri cittadini».

Argomenti
Categorie collegate

x

x