Catanzaro si prepara al “Magna Graecia Film Festival”
CATANZARO Sarà Tim Roth la punta di diamante del prossimo “Magna Graecia Film Festival”, la kermesse cinematografica diretta da Gianvito Casadonte che, giunta alla sua quattordicesima edizione, si te…

CATANZARO Sarà Tim Roth la punta di diamante del prossimo “Magna Graecia Film Festival”, la kermesse cinematografica diretta da Gianvito Casadonte che, giunta alla sua quattordicesima edizione, si terrà a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto prossimi. Teatro della settimana dedicata al cinema sarà l’area del porto nel quartiere marinaro del capoluogo di regione dove il palco sarà allestito per ospitare la proiezione di alcune opere prime di giovani registi e alcuni film già usciti nelle sale italiane.
Anche il centro storico sarà coinvolto dal “Magna Grecia” così com’è stato per le scorse edizioni: grazie alla partnership con il teatro “Comunale”, alcune le “masterclass” di Michele Placido, Riccardo Scamarcio, il già citato Tim Roth, Bianca Nappi, Alessandro Haber e Alessio Boni. Questi ultimi due, inoltre, sono i componenti della giuria di cui è presidente onorario Ettore Scola e che annovera tra i suoi membri anche Sebastiano Somma, Antonello Fassari, Gianfranco Lazotti e Tonino Zangardi.
Roth, tra gli attori preferiti da Quentin Tarantino, sarà a Catanzaro il 31 luglio per tenere la sua masterclass e partecipare alla giornata del festival: «Siamo entusiasti di essere riusciti a portare al festival un attore del calibro di Tim Roth – ha detto Casadonte nel corso del suo intervento durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse tenutasi stamani presso il Comune di Catanzaro -. Ancor di più lo siamo perché Roth ha accettato di partecipare senza percepire alcun compenso. Questi ci inorgoglisce perché è il segnale di quanto sia stato buono il lavoro svolto in questi anni e di quanto, quindi, il festival sia apprezzato nel panorama cinematografico non solo italiano».
{youtube}vAnK0fXPods|640|360{/youtube}
Per quanto riguarda il programma delle proiezioni (che si terranno sempre alle 21:30): il 29 luglio “Smetto Quando Voglio – Masterclass” di Sydney Sibilla, il 30 luglio “I figli della notte”, di Andrea De Sica, il 31 luglio “La verità” di Giuseppe Alessio Nuzzo, l’1 agosto “Ovunque tu sarai” di Roberto Capucci, il 2 agosto “Quel bravo ragazzo” di Enrico Lando, il 3 agosto “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, il 4 agosto “I peggiori” di Vincenzo Alfieri. Il 5 agosto si terrà la premiazione finale. Tutte le altre iniziati e le informazioni relative al festival sono disponibili sul sito internet www.mgff.it
Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it