«Escluso dalle Parlamentarie senza motivo». Arriva il ricorso
BELVEDERE MARITTIMO Antonello Troya è un giornalista di Belvedere Marittimo. Ed è uno degli esclusi dalle Parlamentarie del Movimento Cinquestelle. Oggi ha presentato un ricorso d’urgenza al comitato…

BELVEDERE MARITTIMO Antonello Troya è un giornalista di Belvedere Marittimo. Ed è uno degli esclusi dalle Parlamentarie del Movimento Cinquestelle. Oggi ha presentato un ricorso d’urgenza al comitato elettorale del M5s e al Tribunale di Paola per chiedere i motivi della sua mancata presenza nell’elenco dei candidati alla competizione interna. Troya, rappresentato dall’avvocato Francesca Occhiuzzi, è iscritto al Movimento dal 1° gennaio 2017. A lui «con una mail datata 4 gennaio 2018 gli organi direttivi comunicavano la decisione che la proposta di candidatura era stata accettata». Il giorno successivo – secondo il racconto di Troya e del legale – «veniva rettificato l’indirizzo ed evidenziata la documentazione da presentare entro il 15 gennaio 2018. Nella raccomandata spedita il giorno 10 gennaio 2018 venivano inclusi il certificato penale e carichi pendenti in originale». A quel punto sembrava tutto in ordine, perché «nessuna mail ha comunicato alcunché, tantomeno l’eventuale esclusione del mio assistito – scrive l’avvocato –, che sino al primo giorno ha ritenuto di essere in corsa per le Parlamentarie». È un doppio danno, secondo Occhiuzzi: sia per la «mancata partecipazione alle Parlamentarie» che per l’immagine del giornalista che «vanta un curriculum di tutto rispetto».
L’avvocato di Troya chiede, dunque, «la sospensione dell’esito delle votazioni cosiddette “Parlamentarie” in corso alla data odierna che non possono dirsi definitivamente esaurite, in quanto “non risultano proposte candidature ufficiali con la presentazione e deposito delle liste dei candidati”». E chiede di sapere perché il giornalista sia «stato escluso e se esistano i termini per una riammissione in lista alle politiche del 4 marzo 2018».