Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Liquami smaltiti illegalmente nel Vibonese, una denuncia

VIBO VALENTIA I militari delle Stazioni carabinieri forestali di Spilinga e Vibo Valentia hanno denunciato, nei giorni scorsi, una persona accusata di aver smaltito illecitamente dei rifiuti zootecni…

Pubblicato il: 03/02/2018 – 10:27
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Liquami smaltiti illegalmente nel Vibonese, una denuncia

VIBO VALENTIA I militari delle Stazioni carabinieri forestali di Spilinga e Vibo Valentia hanno denunciato, nei giorni scorsi, una persona accusata di aver smaltito illecitamente dei rifiuti zootecnici costituiti da liquami e deiezioni di bovini. L’attività dei carabinieri trae origine dalle numerose segnalazioni sull’inquinamento dei terreni vicini a un’azienda zootecnica per la produzione del latte, sita in località Polarizzi-Poro di Spilinga. All’interno dell’azienda, i militari hanno riscontrato che «le deiezioni ed i liquami prodotti all’interno dell’allevamento bovino, stoccati all’interno di un’apposita platea impermeabile collegata ad un pozzo di raccolta dei reflui per la successiva fertirrigazione, tracimavano». Parte dei rifiuti, secondo i carabinieri, ristagnavano nei terreni limitrofi e parte, «mediante ruscellamento, attraverso un fosso naturale, si immettevano all’interno della fiumara Ruffa, sfociante nella sottostante e rinomata località turistica Capo Vaticano».
I carabinieri forestali hanno quindi posto sotto sequestro la platea ed il pozzo ad essa collegato e, contestualmente, hanno segnalato alla competente Autorità giudiziaria il proprietario dell’allevamento.

Argomenti
Categorie collegate

x

x