Catanzaro, allagato il liceo “Galluppi” – VIDEO
CATANZARO Squadre dei vigili del fuoco della sede centrale sono impegnate dalle prime ore del mattino di lunedì per un allagamento avvenuto presso la struttura del Liceo Classico “Galluppi” di Catanz…

CATANZARO Squadre dei vigili del fuoco della sede centrale sono impegnate dalle prime ore del mattino di lunedì per un allagamento avvenuto presso la struttura del Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro. A causa della rottura di una tubazione, oltre 300 mq di locali adibiti a biblioteca provinciale e auditorium sono stati completamente invasi dall’acqua. In una stanza situata nel seminterrato l’acqua ha raggiunto circa un metro di altezza.
Ingenti i danni agli arredi e alla pavimentazione in parquet, numerosi i libri andati distrutti, così come alcuni computer e altro materiale presente all’interno della struttura. I tecnici dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, guidata dal presidente Enzo Bruno, sono prontamente intervenuti nei locali della biblioteca provinciale ubicata nella sede del liceo classico di Catanzaro “P. Galluppi”, che questa mattina presto è stata interessata da un allagamento. L’acqua è fuoriuscita nella parte inferiore dell’immobile in seguito alla rottura di una giuntura dell’impianto idrico, dovuto ad un problema di pressione. Sul posto si sono recati immediatamente tecnici e referenti del settore Edilizia scolastica dell’ente intermedio, diretto dall’architetto Pantaleone Narciso, che hanno verificato le condizioni dei locali interessati dall’allagamento, alla presenza di idraulici ed elettricisti che hanno controllato le condizioni dell’impianto elettrico e idrico. Proprio per motivi si sicurezza, è stato ritenuto opportuno non far svolgere le lezioni alle sezioni dell’Istituto di istruzione superiore “De Nobili” ubicate in prossimità della biblioteca provinciale, mentre le lezioni si sono svolte regolarmente nel resto del liceo classico dove però è stata interrotta l’erogazione di acqua per consentire gli interventi necessari sull’impianto idrico. Si registra, infine, il sollevamento di parte della pavimentazione della biblioteca, così come purtroppo l’acqua non ha risparmiato i libri, alcuni volumi risultano in parte danneggiati.