IO NON CI CASCO | I disservizi nei trasporti e la mobilità ridotta
LAMEZIA TERME Mobilità e infrastrutture. Su questi due temi si sono confrontati l’assessore regionale Roberto Musmanno e il presidente di Federconsumatori Calabria Mimma Iannello. Nella puntata di “I…

LAMEZIA TERME Mobilità e infrastrutture. Su questi due temi si sono confrontati l’assessore regionale Roberto Musmanno e il presidente di Federconsumatori Calabria Mimma Iannello. Nella puntata di “Io non ci casco” condotta da Michele Presta e che andrà in onda questa sera sul canale 211 del digitale terrestre ed in streaming su www.laltrocorriere.it alle 21. L’assessore alle Infrastrutture e al Trasporto locale ha spiegato come per il rinnovo del contratto di servizio che da due anni opera in regime di proroga per la Regione Calabria bisognerà ancora pazientare. Tutto dipende dal ricorso fatto da due compagnie di trasporto che hanno contestato l’affidamento diretto fatto da Artcal.
Tema caldo della trasmissione anche la riapertura del tratto ferroviario che collega Cosenza a Paola, sottoposto a sequestro da parte della procura di Paola dopo l’incidente ferroviario dello scorso dicembre. La testimone, associata di Federconsumatori, ha raccontato come da una semplice multa di 47 euro Trenitalia sia arrivata a chiederle quasi 2.000 euro di sanzione. La giovane ha vinto il contenzioso contro la società di trasporti visto che il biglietto era stato regolarmente acquistato su internet.
In Calabria spesso i pendolari sono costretti all’acquisto dei biglietti da viaggio direttamente sul treno ragion per cui al prezzo di base ci sono da aggiungere ulteriori 5 euro. Questo però ha da una parte è servito come deterrente a viaggiare senza biglietto dall’altro però alimenta le critiche di chi si è sempre comportato in modo legale. Oltre agli interventi sul terzo lotto della strada statale 106 anche l’investimento che la Regione farà acquistando dei treni di proprietà