Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 14:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Catanzaropoli e Multopoli diventano un unico processo

CATANZARO Sono stati riuniti in un unico procedimento i processi Catanzaropoli e Multopoli, che vedono coinvolti politici ed ex amministratori della città capoluogo accusati di illeciti nella gestion…

Pubblicato il: 28/02/2018 – 15:48
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Catanzaropoli e Multopoli diventano un unico processo
Catanzaropoli e Multopoli diventano un unico processo

CATANZARO Sono stati riuniti in un unico procedimento i processi Catanzaropoli e Multopoli, che vedono coinvolti politici ed ex amministratori della città capoluogo accusati di illeciti nella gestione amministrativa del Comune di Catanzaro. La prossima udienza si terrà il nove maggio e in quella data il tribunale si dovrebbe esprimere sull’eccezione presentata dagli avvocati dell’imputato Massimo Lomonaco, gli avvocati Antonio Lomonaco, Francesco Iacopino e Salvatore Staiano. Le difese, nel corso dell’udienza del 12 gennaio scorso avevano sollevato eccezione sulle intercettazioni che a parere dei legali sarebbero inutilizzabili poiché il primo decreto intercettivo, fatto d’urgenza, venne rigettato dal primo gip salvo essere autorizzato 15 giorni dopo da un nuovo gip. Questo avrebbe viziato anche le successive proroghe di intercettazione in quanto la proroga è legittima se si ravvisano elementi di novità nell’indagine che, nel caso dell’inchiesta Catanzaropoli, secondo la difesa, non si sarebbero prospettati.
Il procedimento Catanzaropoli vede imputate 24 persone tra le quali l’ex assessore al personale Massimo Lomonaco, l’ex consigliere comunale e attuale consigliere regionale, Domenico Tallini, il comandante della polizia municipale, Giuseppe Antonio Salerno, l’ex assessore alla pubblica istruzione Stefania Lo Giudice, il tenente colonnello dei Vigili urbani Salvatore Tarantino. Peculato, abuso d’ufficio e falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale sono alcune delle accuse che, a vario titolo, vengono contestate agli indagati. Sono 33, poi, le persone imputate in Multopoli (sui presunti illeciti legati all’annullamento di contravvenzioni per violazioni del Codice della strada) tra le quali il sindaco Sergio Abramo. Ritornano poi i nomi di Tallini, Salerno, Tarantino, Lomonaco e Lo Giudice. Nel collegio difensivo, tra gli altri, gli avvocati Nicola Cantafora, Carlo Petitto, Saverio Loiero, Vittoria Aversa, Sabrina Rondinelli, Aldo Casalinuovo.

ale. tru.

Argomenti
Categorie collegate

x

x