«Il Sud dimenticato dall'agenda elettorale» – VIDEO
RENDE «Il Sud è evaporato e si è sciolto come neve al sole, sparendo anche dell’agenda elettorale. Ma non si può pensare di governare questo paese senza pensare ad un piano straordinario per questo t…


RENDE «Il Sud è evaporato e si è sciolto come neve al sole, sparendo anche dell’agenda elettorale. Ma non si può pensare di governare questo paese senza pensare ad un piano straordinario per questo territorio, bisogna intervenire sul lavoro, sui giovani per i quali l’unica opportunità di futuro è l’emigrazione». Lo ha detto Nichi Vendola parlando con i giornalisti all’università della Calabria.
«Credo che la mossa del M5S di presentare la lista dei ministri abbia a che fare con un mutamento di strategia da parte del movimento grillino, che non si presenta più come un movimento anti sistema – ha aggiunto Vendola -. Hanno cancellato dal programma cose che potevano apparire troppo estremiste come la cancellazione dei fondi agli F35 e, ad ogni modo, vogliono partecipare alla fase che si determinerà all’indomani del voto, e quindi anche ad alleanze al di fuori del loro settarismo. Ci sono molte cose che continuano a preoccupare i Cinque stelle, che seguono un moderatismo di fondo nelle proposte che riguardano la giustizia sociale, il vero grande tema che secondo me andrebbe affrontato di petto per fermare l’onda di destra che specula sul dolore sociale e propone ricette agghiaccianti».
«Renzi ha fatto di tutto per rendersi arrogante, Gentiloni invece ha un modo più felpato, meno algido di proporsi, ma al di là dello stile contano le scelte politiche di fondo. Difficile – ha proseguito – dimenticare che Gentiloni ha governato in assoluta continuità con le scelte politiche di Renzi. Meglio una persona cordiale che arrogante, ma contano le politiche che si fanno, quindi boccio entrambi».