Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Elezioni all'Unical, ecco le liste presentate per Cda e senato accademico
Il 16 e il 17 maggio all’Università della Calabria si voterà per rinnovare il consiglio di amministrazione e il senato accademico. Formalizzate le candidature inizia adesso la campagna elettorale
Pubblicato il: 12/04/2018 – 18:52
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

RENDE Maggio di elezioni all’Università della Calabria. L’ufficio elettorale ha ultimato le formalità previste per la procedura di presentazione delle liste e dei candidati che si sfideranno il 16 e il 17 maggio per il senato accademico ed il consiglio di amministrazione. Le rappresentanze studentesche si rinnovano ogni due anni e oltre alle liste che da sempre vivono dell’associazionismo studentesco a presentare candidatura ci pensano anche Link studenti indipendenti e il Fronte della gioventù. Rinnovamento è Futuro, Athena e Unidea sono supportate da altre piccole liste che proveranno a tirarne la volata finale. E come ogni competizione elettorale le liste di sostegno aiutano a capire come siano orientate le intenzioni del voto. Rinnovamento è futuro ne conta nove, Athena è sostenuta da sette liste mentre Unidea ne conta tre.
LISTE E POLITICA Gli universitari Rinnovamento è Futuro rinnovano l’intesa tra Università Futura e Rinnovamento Democratico Universitario, i cui militanti spesso sono vicini alle assemblee dei democratici e di Fratelli d’Italia. Destra e centro-destra animano invece gli animi di Athena, mentre dalle ceneri del movimento dell’Onda che nel 2008 promosse diverse battaglie universitarie, molte proprio tra i rossi cubi dell’UniCal, nasce la lista Link. Fronte della gioventù è l’organizzazione giovanile del partito comunista di Rizzo, i giovani comunisti sono stati molto attivi anche alle elezioni dello scorso 4 marzo promuovendo diverse iniziative a sostegno dei candidati sotto il riesumato simbolo della falce e martello. Nessuno degli eletti nel 2016 ritenta l’avventura, finiti gli spogli ad occupare le “poltrone” saranno tutti dei nuovi entrati.
I CANDIDATI
Consiglio d’Amministrazione
Rinnovamento è Futuro: Gaetano Calagna, Simone Gioia
Athena: Stefano Toscano, Francesco Maisano
Unidea: Antonio Cannistrà, Rocco Fino
Senato Accademico
Rinnovamento è Futuro: Luigi Scida, Antonio Maiolino, Mario Russo, Anna Carchedi
Athena: Palma Serrao, Gianni Corrado, Luigi Branca, Mila Bersaglio
Unidea: Maximiliano Lorenzano, Vincenzo Delle Donne, Giuseppe Mobilio, Antonella Massaro
Link: Nicole Mendicino, Gianmarco Sesti, Stefano Vento
Fronte della gioventù comunista – Manuel Panella, Gilberto Fialà, Simone Covello, Domenico Mazza
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali