Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Bruno Frattasi nuovo capo dell'Agenzia per i beni confiscati
Attualmente capo del Dipartimento Vigili del Fuoco, ha pubblicato diversi saggi specialistici sull’antimafia ed è coautore di diverse pubblicazioni scientifiche di commento al codice antimafia ed al…
Pubblicato il: 17/01/2019 – 21:51
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

ROMA Arriva dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso pubblico il nuovo Direttore nazionale dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati. È Bruno Frattasi il nuovo capo dell’agenzia chiamata ad amministrate beni mobili e immobili che entrano a far parte del patrimonio dello Stato. Nell’Amministrazione dell’Interno dal novembre del 1981, Frattasi ha svolto vari incarichi presso gli Uffici centrali del ministero, compresi l’Ufficio legislativo e il Gabinetto. Nominato prefetto nel dicembre del 2005, è stato prefetto di Latina poi direttore dell’ufficio Coordinamento e pianificazione Forze di Polizia, prima di assumere, a dicembre 2011, l’incarico di capo della segreteria del ministro dell’Interno. Per circa 10 anni, dal 2003 al 2013, ha coordinato il Comitato di coordinamento per l’alta sorveglianza delle Grandi Opere. Dal 2 aprile 2012 al 14 agosto 2016 è stato direttore dell’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari. dal 15 agosto 2016, è il Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile; un percorso complesso ed articolato durante il quale ha avuto modi di confrontarsi con tutte le realtà centrali e periferiche dell’Amministrazione e che ne hanno fatto un prefetto a tutto tondo. È inoltre il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Funzionari dell’Amministrazione Civile dell’Interno (ANFACI). Durante la sua attività ha fatto parte dì delegazioni governative in importanti assise internazionali, tra cui la partecipazione alla delegazione governativa italiana nell’ambito del Gruppo finanziario per la lotta al riciclaggio (GAFI) ed è stato Coordinatore del Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere fino all’inizio del 2014. Ha pubblicato diversi saggi specialistici in materia di documentazione antimafia ed è coautore di diverse pubblicazioni scientifiche di commento al codice antimafia ed alla tracciabilità finanziaria dei pagamenti dei contratti pubblici.
GLI ALTRI MOVIMENTI DI PREFETTI Contestualmente alla nomina di Frattasi, è stato deciso che a sostituire Frattasi sia il prefetto Salvatore Mario Mulas, proveniente da Verona, mentre ad Annapaola Porzio, attuale commissario del governo per la Regione Friuli Venezia Giulia toccherà coordinare le iniziative nazionali antiracket e antiusura. La sostituirà nel Nord Est Valerio Valenti, in arrivo da Brindisi e destinato a svolgere le funzioni di prefetto di Trieste. L’ispettore generale di amministratore Isabella Alberti è stata invece scelta come componente del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, mentre Leopoldo Falco da vicedirettore dell’Ufficio per gli affari legislativi e le relazioni parlamentari è da oggi presidente del Centro Alti studi del ministero dell’Interno.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali