Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Lamezia, l'abbandono del Parco Impastato – VIDEO
Scenario apocalittico in quello che poteva essere uno dei fiori all’occhiello della città. Buche, degrado e vetrate distrutte
Pubblicato il: 26/02/2019 – 16:52
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

LAMEZIA TERME Da fiore all’occhiello della città, in pochi mesi, ad emblema del degrado e dell’abbandono. Storie di ordinaria incuria che restituiscono l’immagine di una Lamezia Terme allo sbando e senza prospettiva.
E proprio nei giorni in cui l’ex sindaco Mascaro viene riabilitato, nell’immagine e nelle sue funzioni, ci sono pezzi di città che, al contrario, rappresentano il peggio, a dispetto di targhe, onori e titoli che quasi appaiono come un’offesa, un oltraggio.
Già perché quello che rimane del Parco intitolato a Peppino Impastato – giornalista e attivista noto alle cronache per aver pagato con la vita le denunce contro la Mafia – è uno scenario che lascia sgomenti: buche nell’area dei giochi riservata ai bambini, giostra per disabili abbandonata, auditorium lasciato al proprio destino così come i soffitti, i pavimenti e alcune vetrate, distrutti per rubare fili di rame, divelti nel tentativo di entrare e fare razzia, nonostante la presenza massiccia di videocamere di sorveglianza.
E poi l’erba alta, quadri elettrici lasciati in balia della pioggia e del vento, a pochi metri dai bambini.
Insomma, uno scenario apocalittico. Lo specchio di una città che da troppo tempo non riesce a risorgere dalle proprie ceneri ma che, al contrario, sembra sprofondare ogni giorno di più, senza sapere quando e se il fondo sarà toccato definitivamente. (gc)
https://youtu.be/MGQFFkpTgrM
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali