Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Faceva l'usuraio a Cosenza senza il permesso del clan, arrestati killer e mandante

Giuseppe Ruffolo è stato ucciso nel novembre del 2011 in via degli Stadi. Determinanti nelle indagini le dichiarazioni di alcuni pentiti. In manette Porcaro e D’Elia. Le dinamiche nella cosca Lanz…

Pubblicato il: 17/05/2019 – 8:56
Faceva l'usuraio a Cosenza senza il permesso del clan, arrestati killer e mandante

COSENZA Individuati i due presunti killer del delitto di Giuseppe Ruffolo. L’uomo, pregiudicato 33enne, è caduto vittima di un agguato con modalità mafiose avvenuto nel novembre del 2011. A portare all’identificazione dei due presunti autori dell’assassinio, le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia che hanno permesso di ricostruire le dinamiche dell’agguato maturato all’interno del clan Lanzino-Patitucci. Il gip distrettuale di Catanzaro ha emesso la misura della custodia cautelare in carcere per Roberto Porcaro, 35 anni, di Cosenza, e Massimiliano D’Elia, 33 anni, di Carolei, entrambi con numerosi precedenti di polizia. I due sono ritenuti responsabili di omicidio, aggravato dal metodo e dall’agevolazione dell’associazione mafiosa, e di porto illegale di armi.  D’Elia sarebbe l’autore materiale del delitto, Porcaro – uno dei massimi esponenti del clan – il mandante.
Le indagini hanno documentato come l’omicidio fosse scaturito dall’attività usuraria avviata da Ruffolo senza il preventivo assenso del clan Lanzino-Patitucci. L’uomo avrebbe omesso di far confluire parte dei proventi illeciti nella bacinella dell’organizzazione criminale.
L’operazione della polizia di Stato, al termine delle indagini condotte dalle squadre mobili di Cosenza e Catanzaro e dal personale del Servizio centrale operativo e coordinate dalla Distrettuale di Catanzaro ha portato all’esecuzione dell’arresto dei due presunti killer. Su di loro pende anche l’accusa di essere ritenuti i responsabili materiali dell’omicidio, aggravato dal metodo mafioso e dall’aver agevolato il clan mafioso, oltre che di porto illegale di armi.
L’agguato venne compiuto in via degli Stadi a Cosenza quando uno scooter di grossa cilindrata si affiancò l’auto, un’Alfa Romeo Giulietta, a bordo della quale viaggiava Ruffolo e le due persone in sella alla moto esposero alcuni colpi all’indirizzo del 33enne che perse la vita prima di raggiungere l’ospedale di Cosenza dove era diretto.
I dettagli dell’operazione verranno forniti nel corso di una conferenza stampa indetta per le 11 alla Questura di Cosenza, alla presenza del questore degli investigatori coinvolti in questa indagine.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x