Ultimo aggiornamento alle 23:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Vibo Valentia, arriva il nuovo prefetto: è Francesco Zito

Nomina del Consiglio dei ministri su proposta di Salvini: stop alle polemiche su una futura soppressione dell’Ufficio di governo vibonese. Mangialavori: buona notizia

Pubblicato il: 21/05/2019 – 10:20
Vibo Valentia, arriva il nuovo prefetto: è Francesco Zito

Su proposta del ministro dell’interno Matteo Salvini, nella serata di ieri il Consiglio dei ministri ha designato Francesco Zito a guidare la Prefettura di Vibo. Zito, 60 anni proviene dalla posizione di fuori ruolo con incarico presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e succede a Giuseppe Gualtieri che ha raggiunto la pensione. Prima della designazione di Zito, la prefettura di Vibo Valentia è stata guidata ad interim da Francesca Ferrandino, prefetto di Catanzaro: una scelta, quest’ultima, che aveva anche suscitato qualche polemica e la preoccupazione di un ridimensionamento o addirittura di una possibile soppressione dell’Ufficio di governo vibonese.
MANGIALAVORI: BUONA NOTIZIA «La nomina del nuovo prefetto di Vibo Valentia è una buona notizia per tutto il territorio». Così il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori in merito alla designazione di Francesco Zito quale capo dell’Ufficio territoriale del governo.
«Porgo i miei migliori auguri al neo prefetto Zito, nella certezza – afferma il parlamentare – che saprà svolgere al meglio il suo incarico e rafforzare il ruolo dello Stato in un territorio che ha bisogno di sentire con forza la presenza delle istituzioni. Non posso, inoltre, non ringraziare il prefetto Francesca Ferrandino, che ha temporaneamente guidato l’Utg di Vibo in attesa della nuova nomina da parte del Consiglio dei ministri».
«La designazione di Zito – conclude Mangialavori – esclude dunque la possibilità di un ridimensionamento – o, peggio, di un accorpamento – della Prefettura di Vibo, una ipotesi contro la quale avevo preso tempestivamente posizione e che ora è definitivamente scongiurata».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x